Adoro la pasta fillo, perchè è una pasta formata da fogli sottilissimi poveri di grassi e molto leggeri e ci si realizzano un infinità di ricette dolci o salate. Oggi ho deciso di utilizzarla per realizzare una ricetta davvero squisita, la Torta rustica di pasta fillo con verdure, una ricetta semplice, buona e sfiziosa che ingolosirà chi la mangia. All’interno della torta e stata farcita da carciofi, peperoni anche se no sono di stagione, trovo che insieme stiano benissimo e tanti porri che donano un sapore deciso e particolare alla torta. Questi ingredienti vengono legatii con del formaggio cremoso che dona morbidezza alle verdure. Piace anche a voi?? allora seguitemi che vi spiego come prepararla !!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Torta rustica di pasta fillo con verdure, una ricetta semplice, buona e sfiziosa, ottima come antipasto, ricetta facile e ricca di sapore ….
Torta rustica di pasta fillo con verdure
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta fillo
2 carciofi
1 peperone medio
1 porro
100 gr di philadelfia
1 cucc.ai di grana grattugiato
olio evo
sale e pepe
Preparazione
Togliete la prima parte di foglia del porro, tagliate la parte veder piu scura, non gettatela la potete utilizzare per altre ricette, tagliate il porro a rondelle.
Ora puliamo i carciofi; togliete le foglie piu dure del carciofo, sfiletare con un coltello affilato il gambo eliminate le punte tagliateli a meta e poneteli in una ciotola con il succo di 1 limone allungato con poca acqu, per qualche minuto.
Il peperone; tagliatelo a meta e privatelo da filamenti e semi e tagliatelo a listarelle piccole.
Scaldate l’olio in una padella e rosolatevi i porri, una volta che hanno preso colore, tuffate dentro sia i carciofi che i peperoni, insaporite con sale e pepe e fate cuocere per 15′. Poi versate le verdure in una terrina di vetro.
Foderate uno stampo a cerniera da 22-24 cm con carta da forno e spennellate il fondo con l olio di oliva.
Stendete un foglio di pasta fillo alla volta e spennelate ogni foglio prima di sovrappore l’altro con olio, facendo fuoriuscire bene dai bordi dello stampo.
Aggiungete il formaggio morbido alle verdure insieme al grana e mescolate il tutto. Versate le verdure al interno della pasta fillo e arricciate i bordi in modo da formare un bordo ondulato.
Infornate nel forno preriscaldato e cuocete a 180°per circa 30′, quando vedete che i bordi prendono colore la Torta rustica e pronta….Buon appetito !!
Ti potrebbe interessare….
Torta rustica con patate carciofi e uova sode
Torta rustica di patate, prosciutto e formaggio
Fantastica ricetta! Io la pasta phillo l’ho scoperta da poco perché da me fino a poco tempo fa non si vendeva, ma mi piace davvero tanto! Un abbraccio e buona serata
Grazie mille piacre moltissimo anche a me ci vengono delle ricette da paura 🙂