Girelle dolci di pasta fillo

 Cosa c’è di meglio e goloso di un dolcetto veloce da preparare in casa, Girelle dolci di pasta fillo perfette e croccanti, un ottimo dolce da deliziare a merenda davanti a una tazza di te oppure, adesso che le feste si stanno avvicinando, servirle in tavola ricoperte di zucchero a velo dopo un fine pasto, sono una vera conquista. Adoro la pasta fillo ci si possono realizzare un infinita di ricette dolci e salate, una sfoglia delicata che una volta cotta rimane croccante e friabile tanto da sciogliersi in bocca. Speso la uso per il salato, ma oggi ho voluto osare con il dolce, quindi le ho farcite una parte con crema di nocciole e altre con marmellata di lamponi. Una piccola coccola che riscalda il cuore di chi la mangia.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Girelle dolci di pasta fillo, ottimo dolce facile e veloce da preparare, perfetto per la merenda o per i giorni di festa..

 

Girelle dolci di pasta fillo

Girelle dolci di fillo

Girelle dolci di pasta fillo

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta fillo
  • qb di Crema di nocciole
  • qb di Marmellata di lamponi o altro gusto
  • Olio di semi
  • Zucchero a velo

Preparazione

1– prendete un foglio di pasta fillo per volta, gli altri chiudeteli, perchè se si asciugano non riuscirete più ha lavorarli. Disponetelo con la parte in verticale verso di voi, con un pennello da cucina spennellatelo di olio.

2-Dopo di che ripiegate il leggermente il bordo orizzontale davanti a voi e un lato di quello verticale in questo modo, la farcia all’interno non fuoriesce

3– distribuite un po di crema di nocciole o di marmellata su il bordo ripiegato in lunghezza, poi con molta delicatezza arrotolatelo su se stesso

4– una volta ottenuto un salsicciotto, arrotolatelo ancora su se stesso a formare una girella.

5– Fate questo lavoro fino    ad    esaurimento delle sfoglie, farcitele alcune con la crema e altre con la marmellata.

6-Disponetele poi su una teglia foderata con carta da forno, spennellatele con altro olio e  infornate a 180° per circa 15′, lasciate intiepidire nel forno spento per 10′, poi sfornare e spolverare con zucchero a velo, ora potete servirle e ..Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare..

Torta pasta fillo con peperoni spadellati

Girelle di pasta fillo broccoletti e pancetta

Girelle dolci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.