Girelle di pasta fillo broccoletti e pancetta

Le Girelle di pasta fillo broccoletti e pancetta, sono dei deliziosi stuzzichini facili da preparare in casa. Una ricetta svuota frigo, che preparo spesso, con dei contorni che sono avanzati il giorno prima. Quando realizzo queste ricettine sfiziose a casa mia, e come se ci fosse una grande festa, ne preparo sempre diverse e di diversi gusti. Avvolte il guaio, se si può definire cosi, e che i ragazzi, appena sfornate si fiondano subito sulla teglia ancora calda. Non mi danno il tempo neanche di portarle in tavola. Dal momento che la pasta fillo e molto leggera perché non contiene burro,  potete trasformarla come volete, prepararci anche delle meravigliose torte o cestini e arricchirli di frutta o altri tipi di verdure, il suo sapore neutro la rende perfetta per ogni utilizzo.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Girelle di pasta fillo broccoletti e pancetta, sono dei deliziosi stuzzichini facili da preparare. Perfette da servire ad un aperitivo e gustoso antipasto..

Girelle di pasta fillo broccoletti e pancetta

Girelle broccoletti

Girelle di pasta fillo broccoletti e pancetta

Ingredienti

  • 6 fogli di pasta fillo
  • 300 gr di broccoletti lessi
  • 80 gr di pancetta
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • Sale

Preparazione

1-Prendete i broccoletti lessati e sminuzzateli con l’aiuto di una forbice. Prendete una padella e fate saltare la pancetta con un cucchiaio di olio e l’aglio, poi aggiungete i broccoletti e fate cuocere per 10′, togliete dal fuoco e fate intiepidire.

2-Srotolate il rotolo di pasta fillo e prendete i fogli che vi occorrono, richiudete bene il rotolo e ponetelo in frigorifero.

3-Stendete su un tagliere il primi due fogli uno sopra all’altro,  e con un pennello da cucina ungetelo di olio, dopo di che dividetelo in tre strisce, verticali e una centrale, dovete ottenere 6 quadrati, per ogni foglio.

4-Prendete un poco di broccoletti e pancetta disponeteli sopra ad ogni quadrato di pasta, arrotolate e dividete poi il rotolo a meta, ungete il tutto con olio e disponete su una teglia foderata con carta da forno. Fate la stessa cosa con i restanti fogli di fillo.

5-Spolverate con semi di sesamo se vi piacciono e infornate a 180° per 20′, sfornare e disponete su un piatto da portata e servire caldi e croccanti..Buon appetito!

Ti potrebbe interessare..

Torta pasta fillo con peperoni spadellati

Cestini di pasta fillo con pollo e asparagi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.