Spaghetti al nero di seppia

Spaghetti al nero di seppia un primo piatto di pesce raffinato e saporito, che in tavola ti regala sempre un effetto “wow”. Uno spaghetto total black dai sapori del mare perfetto per chi ama il pesce in tutta la sua bontà.

Preparare i spaghetti al nero di seppia può sembrare difficile , invece è tutt’altro un piatto semplicissimo da fare anche in casa. L’importante è quello di comprare delle buonissime seppie fresche, e per i meno esperti vi consiglio di farvele pulire dal pescivendolo di fiducia e mettere da parte le sacche è il gioco e fatto !

Ti potrebbe interessare..

Spaghetti al nero di seppia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Spaghetti al nero di seppia primo piatto di pesce raffinato e saporito che in tavola ti regala sempre un effetto “wow”!

Spaghetti al nero

Ingredienti

400 g spaghetti
600 g seppie (con la loro sacca)
1 spicchio aglio
1 peperoncino
1/2 bicchiere vino bianco secco
prezzemolo
sale
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare i SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA dobbiamo con l’iniziare a pulire le seppie quindi..

Per chi è pratico, prendete le seppie e tagliate con un coltellino sul dorso estrate l’osso centrale e con delicatezza staccate la sacca facendo attenzione a non romperla, tenetela all’interno di una ciotolona coperta, in modo che non si asciughi troppo, e poi pulitela dalle interiora.

Dopo di che togliete il dente o becco, che è posizionato al centro dei tentacoli, con l’aiuto delle dita fate una leggera in questo modo il dente fuoriesce e lo eliminate con piu facilità. Poi con le mani sfilate la pelle. A questo la seppia è pulita. Lavate le seppie sotto l’acqua corrente e tagliate tutto a striscioline.

Se non siete pratici, chiedete alla vostra pescheria che vi farà questo lavoro nel migliore dei modi, assicuratevi di farvi dare i sacchetti con il nero.

Mettete un filo di olio in una pentola con l’aglio e peperoncino fate dorare e aggiungetele seppie tagliate a striscioline. Fate cuocere per qualche secondo e sfumate con il vino e lasciate evaporare salte leggermente e lasciate cuocere le seppie per 15 di minuti. Se occorre aggiungete un pochino di acqua calda.

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata, cotte le seppie a fuoco basso, versate all’interno le sacche con un cucchiaio schiacciatele e mescolate alle seppie.

scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella pentola con le seppie e l’inchiostro, quindi aromatizzate a vostro piacere con il prezzemolo date un ultima mescolata  e servite subito in tavola i vostri Spaghetti al nero di seppia..Buon appetito!

Spaghetti al nero di seppia

Consigli

Potete accompagnare al sugo ddi nero di seppia un formato diverso di pasta, va benissimo anche quella all’uovo o riso.

Potete inoltre aggiungere se vi piace prima di mettere il nero di seppia un cucchiaio di concentrato di pomodoro che farete insaporire insieme alle seppie, poi unite le sacche.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.