Sbriciolata biscotto con nutella

La Sbriciolata biscotto con nutella è un dolce buonissimo e stra goloso. Perchè sbriciolata biscotto vi chiederete!! semplice perchè nell impasto c’è pochissimo lievito e insieme a questo ho aggiunto del bicarbonato, che ha reso il dolce friabile e croccante come un biscotto e a questi due ingredienti ho sbriciolato dei biscotti al cioccolato. Una ricetta che vi consiglio di provare, ingolosirà talmente tanto la vostra famiglia, che appena della sbriciolata resteranno solo le briciole, vi rimboiccherete le maniche per prepararne subito un altra. Un dolce veloce e facilissimo da fare, vi basterà inserire gli ingredinti all’interno di una ciotola e invece d’impastare come per le classiche frolle, dovrete solo che sbriciolare e rendere il composto granuloso. Perfetta per una golosa merenda e una coccola per il risveglio mattutino. Un dolce versatile che potete farcire con qualsiasi cosa, marmellata, frutta fresca o frutta sciroppata, la farete secondo i vostri gusti e sapori. Un consiglio che vi posso dare, una volta diviso il composto a metà, potete miscelare l’impasto da copertura con della nocciola o scaglie di mandorle in questo modo ne esalterete ancora piu il sapore. Oppure lasciarla semplice come questa e decorarla prima di metterla in forno con colate di nutella….una volta sfronata e intiepidita….il cuore caldo di nutella vi si sciogliera in bocca !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sbriciolata biscotto con nutella è un dolce buonissimo e stra goloso. Dolce veloce e facilissimo da fare. Perfetta per una golosa merenda e una coccola per il risveglio mattutino. Un dolce versatile che potete farcire con qualsiasi cosa…

Sbriciolata biscotto con nutella

Sbriciolata con nutella

Sbriciolata biscotto con nutella…

INGREDIENTI

350 gr di farina tipo 1

100 gr di biscotti al cioccolato

120 gr di zucchero

1 uovo intero + albume

140 gr di burro

3 gr di lievito per dolci

1 cucc.no di bicarbonato

1 barattolo di nutella

Preparazione

Per preparare la Sbriciolata biscotto con nutella, dobbiamo inserire la farina insieme al lievito e bicarbonato all’interno di una ciotola, sbriciolate con le mani i biscotti e aggiungeteli alla farina, miscelare gl iingredienti.

Unite lo zucchero e il burro a temperatura ridotto in piccoli pezzi,  incorporate alle polveri sfregando l impasto ta le mani.

Ora inserite le uova e unitele all’ impasto sbriciolando il composto con le mani,  dovete ottenere un composto granuloso.

Foderate uno stampo da 24cm con carta da forno, ponete metà composto sbriciolato pressarte con le mani leggermente l impasto.

Ora versate la nutella, se è troppo compatta scaldatela a bagno maria in un pentolino, in questo modo riuscirete a spalmarla su tutta la superficie del dolce.

Ricoprite con l’altra metà d’impasto tutta la nutella e infornate a 180° per circa 30′.

Lasciate intiepidire la sbriciolata biscotto per qualche minuto..Buon appetito !!

Sbriciolata biscotto

Ti potrebbe interessare

Sbriciolata alle prugne e scaglie di mandorle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.