Peperoni ripieni di polpette

I Peperoni ripieni di polpette sono un ottimo secondo piatto di carne e verdura, da servire in tavola in una veste diversa da come si presentano i classici peperoni ripieni.

I peperoni sono ancora belli e corposi, che come li trovo sui banchi dei mercati li compro subito, perchè come per le melanzane, anche i peperoni a casa mia piacciono da impazzire soprattutto ripieni. Cosi oggi li ho deliziati con questa ricetta allegra, colorata e dall’aspetto invitante. Una ricetta sfiziosa e facile da preparare. Le polpette sono realizzate con carne di vitellone e patate lesse, insieme a uova, parmigiano, sale,pepe e quel pizzico di noce moscata che gli dona quel sapore in più che a me piace molto. Il pane non ci va, perchè in sostituzione a questo ho messo le patate. Vengono passate nel pane grattugiato e disposte all’interno dei peperoni…tutto qui !! Un piatto bello da vedere e da presentare ad un pranzo o cena anche informale. Vi garantisco che una volta portati in tavola i Peperoni ripieni di polpette, rallegreranno la tavola e il loro profumo e sapore incontrerà il gusto dei vostri ospiti.

Se non volete fare le polpette potete anche riempire i peperoni, formando una grossa polpetta una e riempire l interno. Una ricetta che potete gradire fredda d’estate e calda in inverno!!

 

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Peperoni ripieni di polpette sono un ottimo secondo piatto di carne e verdura. Ricetta allegra, colorata e dall’aspetto invitante. Una ricetta sfiziosa e facile da preparare. Un piatto bello da vedere e da presentare ad un pranzo o cena anche informale…

Peperoni ripieni di

Peperoni ripieni di polpette di patate

Peperoni ripieni di polpette…

INGREDIENTI

  • 4-5 peperoni cornetti lunghi rossi e gialli
  • 500 gr di macinato di vitellone
  • 600 gr di patate lesse
  • 2 uova
  • 4 cucc.ai di parmigiano reggiano
  • un pizzico di noce moscata
  • sale e pepe
  • pane grattugiato

Preparazione

1-Per preparare i peperoni ripieni di polpette, lavate i peperoni asciugateli e divideteli a metà, senza togliere il picciolo.

2-Privateli di semi e filamenti e poneteli su una teglia foderata con carta da forno oliata e salata. Irrorate ogni peperone con olio e sale.

3-Inserite il macinato insieme alle patate lesse schiacciate all’interno di una ciotola.

4-Aggiungete le uova, il parmigiano, la noce moscata, il sale e pepe, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

5-Se il composto e leggermente morbido unite al composto 2-3 cucc.ai di pane grattugiato.

6-Prelevate dall’impasto ottenuto delle piccoli quantità di carne,  grandi quanto una noce, passatele tra  i palmi della mani e tuffatele nel pane grattugiato per panarle.

7-Ponete le polpette all’interno di peperoni a riempirli tutti. Irrorate con altro olio.

8-Infornate a 180° per circa 35-40′, fate intiepidire per qualche secondo e poi servite in tavola…Buon appetito !!

Ti potrebbe interessare…

Peperoni ripieni con riso e stracchino
Pizza integrale in sfoglia con patate e peperoni

Peperoni con polpette

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.