Brownies al caramello salato

BROWNIES AL CARAMELLO SALATO sono dei dolcetti monoporzione perfetti da deliziare soprattutto quando si ha bisogna di coccolarsi un po. Un dolce dal cuore morbido e cioccolatoso, ricoperto da un gustoso e invitante caramello salato che troviamo anche all’interno dei brownies.

Una chicca che vi consiglio di fare, appena sfornato il dolce create dei piccoli fori, potete utilizzare il bastoncino del cucchiaio di legno o se l’avete la bacchetta cinese, e poi versate il caramello sopra e con una spatola stendetelo su tutta la superfici. Il caramello ancora tiepido entrerà nei fori mantenendo i brownies umidi e ancora più golosi.. creando cosi una vera indipendenza!

Ti potrebbe interessare..

Brownies al caramello salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

 BROWNIES AL CIOCCOLATO SALATO un dolce dal cuore morbido che ti coccola e ti mette subito il buon umore.

Brownies al cioccolato

Ingredienti

150 g farina
130 g zucchero
3 uova
120 g burro
180 cioccolato fondente
30 g cacao amaro in polvere
2 cucchiai latte
1 pizzico sale
1 pizzico bicarbonato
6 g lievito in polvere per dolci

Per il caramello salato

100 g zucchero
50 g burro
80 g panna fresca da montare
4 g sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare i BROWNIES AL CARAMELLO SALATO per prima cosa dobbiamo realizzare il caramello salato quindi..

Versate lo zucchero all’interno di un pentolino dal fondo spesso, mettete sul fuoco dolce e fate sciogliere lo zucchero, non mescolate ma muovete il pentolino in modo circolare. Quando lo zucchero si sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato, toglietelo dal fuoco mescolate con un cucchiaio di legno e unite il burro freddo e il sale e continuate a mescolare per fermare la caramellizzazione. Sciolto il tutto riportate sul fuoco. Aggiungete anche la panna e mescolate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Ora dedichiamoci al dolce

Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente sminuzzato e il burro, versate poi il composto all’interno di una ciotola di vetro e fate intepidire per qualche secondo. Con l’auito delle fruste elettriche unite al ciccolato sciolto un uovo alla volta, prima di aggiungere l’altro uovo aspettate che il primo sia incorporato bene nell’impasto.

Aggiunte tutte le uova, sempre lavorando versate lo zucchero a seguire la farina e il cacao setacciati, il pizzico di sale e bicarbonato e infine il lievito, montate fino ad ottenere un composto liscio. Se dovesse risultare un pochino duro aggiungete i due cucchiai di latte.

Versate l’impasto in una teglia 18 x 25 cm foderata con carta forno. Livellate bene con una spatola e infornate a 180° e cuocere per 25-30 minuti. Verificare la cottura facendo la prova stecchino, deve fuoriuscire asciutto.

Spalmiamo il caramello

Una volta cotto il dolce sfornate e lasciate intiepidire per qualche secondo. prendete un bastoncino e create dei piccoli fori in modo sparso. Prendete il caramello e versatelo sopra all superficie del dolce, livellate bene con una spatola e coprite bene e lasciate raffreddare. Tagliate il dolce a cubotti e servite ..Buon appetito!

Brownies ricetta facile

Note

Se desiderate un brownies piu goloso di questo una volta messo il caramello salato spolverate sopra con scaglie di cioccolato fondente .

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.