Quadrotti con fragole alle due consistenze

I Quadrotti con fragole alle due consistenze,  sono un dolce goloso, preparato con un doppio impasto. Una base è composta da pasta frolla, quella che utiliziamo per preparare le crostate, e la superficie che la ricopre e realizzata con un impasto morbido, quello che si prepariamo per le torte e ciambelloni. Il tutto viene diviso da una golosa composta di fragole preparata al momento. Una volta cotta e raffreddata potete dividerla in quadrotti come questi, oppure se preferite potete lasciare il dolce cosi nella forma che preferite, rettangolare o rotonda, e tagliarlo a fette una volta che lo volete deliziare. Un dolce facile, leggero e versatile, questo perchè, la farcitura la potete cambiare secondo i vostri gusti personali, con la frutta di stagione che preferite o con creme o nutella. Io oggi, vi lascio come preparare i due composti, e con questa vi lascio anche un altra versione Torta di mele alle due consistenze..

Ora tocca a voi usare la fantasia di come volete decorarlo al suo interno.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Quadrotti con fragole alle due consistenze, due composti diversi che raccolgono al suo interno una farcitura golosa composta da fragole. 

Quadrotti con fragole alle due consistenze

Quadrotti con fragole alle due consistenze..

Ingredienti

Per la base di frolla

  • 230 gr di Farina
  • 1 Uovo intero
  • 100 gr di Zucchero
  • 90 gr di Olio di semi
  • 8 gr di Lievito per dolci
  • 1 cucc.aio di Acqua fredda
  • 1 pizzico di Sale

Per la base morbida

  • 200 gr di Farina
  • 2 Uova intere
  • 100 gr di Zucchero
  • 1 vasetto di Yogurt cocco o vaniglia
  • 80 gr di Olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia

  • 2 vaschette di Fragole
  • 4 cucc.ai di Zucchero

Preparazione

1-Per preparare i Quadrotti con fragole alle due consistenze,  per prima cosa dovete lavare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a pezzi. Ponetele in un pentolino e portate sul fuoco e cuocete per 5′, dopo di che aggiungete lo zucchero e fate cuocere altri 15-20′. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

2Ora prepariamo la base di frolla; inserite in una ciotola, l’uovo e lo zucchero e lavorate con una frusta a mano.

3-Dopo di che aggiungete l’olio e il pizzico di sale, e mescolate. Poi unite la farina e il lievito e con l’aiuto di un spatola incorporate gli ingredienti.

4-A questo punto versate il cucc.aio di acqua e iniziate ad impastare con le mani, portate su un piano di lavoro e formate un panetto.

5– Stendete l’impasto (io lo lavoro subito) formando un rettangolo su un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Ponete in uno stampo da 26 cm,  con tutta la carta fino a ricoprire tutti i bordi Distribuite dentro la composta di fragole.

6Ora prepariamo l’impasto morbido; versate in un altra ciotola le uova e lo zucchero, montate con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a renderle gonfie e chiare .

7– Aggiungete sempre lavorando il vasetto di yogurt, l’olio e infine la farina con il lievito miscelati insieme. Una volta pronto l’impasto, versatelo sulla composta e con un cucchiaio livellate a coprire bene il tutto.

8-Spolverate sopra un po di zucchero semolato e infornate a 180° per 35-40′, prima di togliere il dolce dal forno, fate sempre la prova stecchino. Lasciate il dolce a intiepidire in forno per 10′, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Dividete la torta a cubotti spolverate con un po di zucchero a velo e servite..Buon appetito!

Quadrotti con fragole alle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.