Polpette di cavolfiore e prosciutto..cotte al forno

Polpette di cavolfiore e prosciutto..cotte al forno !! eccole qui… nuove polpette di verdura, sono deliziosissime, leggere, appetitose, morbidissime al morso e soprattutto ricche di sapore. Almeno una o due volte a settimana le preparo alla mia famiglia, trovo che siano un prelibato secondo piatto sfizioso e versatile, ogni volta le realizzo e le prepararo  in modo diverso e gustoso, i miei ne fanno delle bellissime scorpacciate. Volete sapere come nascono queste Polpette di cavolfiore e prosciutto !? semplice dai contorni di verdure lesse che restano diciamo in avanzo, cosi il giorno dopo aggiungo ingredienti che legano con la verdura in questo caso il cavolfiore e ne escono queste meraviglie….ottime anche per un aperitivo o finger-food. Potete sostituire il cavolfiore con broccoletti, spinaci, ceci abbinare ingredienti che donano equilibrio e armonia nei sapori. Che dire, provate e fatemi sapere !! vi lascio una piccola idea di come realizzare in modo semplice altre polpette di verdura cliccate qui !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Polpette di cavolfiore e prosciutto..cotte al forno

Polpette di cavolfiore e prosciutto..cotte al forno

Polpette di cavolfiore e prosciutto..cotte al forno

INGREDIENTI

370 gr di cavolfiore lesso

100 gr di prosciutto cotto

200 gr di ricotta vaccina

40 gr di parmigiano grattugiato

1 cucc.aio di pane grattugiato ( facoltativo )

sale

qb di pane grattugiato per panare

Preparazione

Mettete il cavolo all’interno di una terrina schiacciatelo bene con una forchetta, poi aggiungete la ricotta e mescolare, il prosciutto sminuzzato, il parmigiano grattugiato e sale. Se il composto dovesse risultare troppo morbido ( questo dipende se la ricotta e molto umida ) unite il pane grattugiato. Dovete ottenere un composto morbido ma non troppo sodo.  Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Prelevate un po d’impasto e formate delle polpette, passatele nel pane grattugiato e disponetele su una teglia foderata con carta da forno leggermente oliata, irrorate con poco olio e infornate a 200° per 20 -25′, poi azionare la funzione grill per gratinare…servire calde Buon appetito !!

Polpette di cavolfiore e prosciutto..cotte al forno

DSCF4063

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

17 Risposte a “Polpette di cavolfiore e prosciutto..cotte al forno”

  1. Cavolfiore e prosciutto non avevo mai provato! Abbinamento da provare assolutamente, saranno sfiziosissime!!!! Brava come sempre Vittoria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.