La Paris-Brest con crema di latte e fragole è un dessert francese, composto dal classico impasto di pasta choux, lo stesso che prepariamo per fare i bignè. Ha l’aspetto di una grande zeppola, che una volta cotta e lasciata raffreddare si divide a metà e si farcisce con diverse creme. In questo caso, ho dato la mia interpretazione personale, farcendo il dolce con crema al latte condensato, fragole e crema di pistacchi. Un dessert semplicissimo da realizzare in casa, che potete farcire con qualsiasi cosa, perfetta con crema pasticcera o la semplice panna montata. Per la guarnizione potete urtilizzare tutta la frutta di stagione che preferite o il cioccolato fondente, a voi la scelta nel renderla piu golosa possibile. Vi assicuro che è bello da vedere e buonissimo da deliziare.
Paris-Brest con crema di latte e fragole è un dessert bello da vedere e buonissimo da deliziare. Perfetto come torta di compleanno o da gustare in un giorno di festa!
Paris-Brest con crema di latte e fragole
Ingredienti
Per la pasta choux vi rimando QUI prendete il 2° impasto
- qb di Scaglie di mandorle
- qb di Crema al pistacchio
- 8-10 Fragole
Per la crema al latte condensato
- 400 gr di Panna fresca
- 150 gr di Latte condensato
- 1-2 cucchiai di Zucchero
Preparazione
1-Per preparare la Paris-Brest, dobbiamo preparare la pasta choux, quindi per i passaggi cliccate il QUI scritto sotto alla dicitura ingredienti.
2-Una volta preparato la pasta, inseriamo il tutto all’interno di una sac-poche con bocchetta stellata larga
3-Prendete un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un piatto o stampo per crostata da 22 cm riportatelo sul foglio con l’aiuto di una matita, rigirate il foglio di carta e disponetelo su una teglia rettangolare.
4-Iniziate a fare il primo cerchio prendendo lo spunto del disegno, poi fatene un secondo all’interno del primo cerchio e poi l’ultimo sovrapposto ai primi due cerchi cercando di creare dei movimenti , ricoprite con qualche scaglia di mandorla.
5-Cuocete nel forno già caldo a 210° per circa 20 minuti, vedrete senza aprire il forno che la paris si è gonfiata, poi abbassate a 170° e fate cuocere per altri 35′, l’imasto deve essere dorato e asciutto. Fate raffreddare il dolce all’interno del forno con lo sportello leggermente aperto, fino a completo raffreddamento.
6-Nel frattempo prepariamo la crema al latte condensato; in una ciotola versate la panna liquida fredda da frigorifero, montatela con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungete lo zucchero e a seguire il latte condensato. Continuate a lavorare fino quando la panna non si sarà montata.
7-Tagliate con delicatezza il disco di pasta choux a metà, mettete la crema al latte in una sac-poche con boccheta a stella e faricite tuta la base creando tanti ciuffetti.
8-Tagliate le fragole a spicchi e disponetele sopra alla crema in modo sparso, decorate con delle generose colate di crema al pistacchio e coprite con l’altra meta del disco, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la Paris Brest..Buon appetito!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia”
sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Ti potrebbe interessare..
Bignè di San Giuseppe
Crostata bignè con lemon curd e fragole