Bignè di San Giuseppe

I Bignè di San Giuseppe sono dei dolci tipici della cucina romana. Morbidi e golosi fritelle di pasta choux,  farcite con crema pasticcera e decorate con amarene sciroppate, vengono poi ricoperte di zucchero a velo, che le rende una vera delizia. Si posso realizzare sia fritti che cotti in forno, utilizzando sempre lo stesso impasto.

Li prepariamo in occasione della festa del papà, che ricade il 19 Marzo in comemorazione alla festa di San Giuseppe, ma già da ora, le vetrine delle pasticcerie sono piene di questi dolci meravigliosi.  Questi che ho preparato oggi, sono sia fritti che cotti in forno, a casa mia devo dividere le due cotture, mia figlia li preferisce diciamo più leggeri, mentre mio figlio e marito, li adorano come li chiamo io piu ignoranti..quindi decisamente fritti.

Bignè di San Giuseppe ,dolci tipici della cucina romana. Morbidi e golose fritelle farcite con golosa crema pasticcera e colorate e succose ciliegie sciroppate ..una sublime delizia

Bignè di San Giuseppe

Bignè

Bignè di San Giuseppe

Ingredienti

Per gli ingredienti vi rimando QUI questi sono preparati con il 2° impasto.

Per la crema pasticcera

  • 500 ml di Latte
  • 1/2 buccia di Limone
  • 2 Uova intere
  • 85 gr di Zucchero
  • 90 gr di Fecola di patate

Preparazione

1-Per realizzare  i Bignè dobbiamo per prima cosa dobbiamo preparare la crema pasticcera; scaldate il latte in un pentolino con la buccia del limone, nel frattempo lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero, poi unite la farina. Spostate il latte dal fuoco e togliete le bucce del limone, versate all’interno il composto di uova, mescolate bene e riportate sul fuoco. Fate cuocere sempre mescolando, finche la crema non si è addensata. Una volta pronta dividetela in due parti e aggiungete a una parte il cacao amaro, mescolate e coprite tutte e due le creme con della pellicola trasparente.

2-Dopo di che Scaldate in un secondo pentolino l’acqua insieme al burro tagliato a cubetti e il pizzico di sale. Sciolto il burro, versate in un solo colpo tutta la farina, mescolate per circa 1 minuto.

3-Quando il composto si staccherà dalle pareti, e si e formanta una legera patina bianca sul fondo, spengete e lasciate intiepidire. Io lo lasciato nel pentolino, lo allargato leggermente per farlo raffreddare prima.

4-A questo punto aggiungete un uovo alla volta, prima di aggiungerne un altro incorporate bene il primo, aiutandovi con n cucchiaio di legno. Dovete ottenere un composto corposo e cremoso non liquido.

5-Versatelo poi il composto ottenuto  in una sac-à-poche con una bocchetta a stella. Foderate la leccarda con un foglio di carta da forno. Distanziate tra loro i bignè , create un cerchio a doppio giro, che sta a significare di ripassare una seconda volta sopra al primo cerchio.

6-Se li volete cuocerli  in forno, mettete la temperatura  a 200° e cuocete per 20′, passato il tempo abbassiamo la temperatura del forno a 190° e cuociamo per altri 10 minuti.  Lasciamo raffreddare i bignè in forno spento, lasciando lo sportello leggermente aperto, mettete un cucchiaio di legno, come divisorio.

7-Mentre li preferite fritti,  non vi resta che prendete un foglio di carta da forno e ritagliate tanti piccoli quadrati. Prendete il composto preparato e fate cadere sopra al quadrato di carta l’impasto formando delle ciambelle, come avete fatto per quelli al forno, fate sempre un doppio giro.

8-Scaldate abbondente olio in un piccolo pentolino e tuffate al suo interno i bignè con tutta la sua carta, con una pinza togliete la carta dall’olio e cuocete i bigne girandoli spesso in modo da ottenere una cotura ben definita da tutti il lati. Scolateli con  un ragno e fateli asciugare su carta assorbente.

9-Una volta pronti e raffreddatipotete farcirli con la cram preparata in precedenza, decorate con una cili3egia scroppata e spolverate con zucchero a velo..Buon appetito!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbero interessare..

Zeppole di San Giuseppe fritte

Bignè con panna

Bignè con la crema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.