Il Pane nero ai 7 cereali con semi di girasole e anacardi è un pane soffice e leggero, perfetto sia per la prima colazione che per la merenda, gustoso e nutriente se spalmato con ottima marmellata o miele. Oppure ottimo come il classico pane che si mette in tavola per accompagnare secondi o contorni. Per la preparazione di questo pane ho usato il mix di farina per Pane Nero Le Farine Magiche, contenente già il lievito.
Una farina davvero speciale e veloce nel fare il pane, soprattutto quando si composto da farina integrale, di orzo, riso, segale, avena, mais e grano saraceno e arricchita con semi di sesamo, semi di lino, dove ho aggiunto semi di girasole e anacardi. Un pane nero nutriente e ricco di fibre. Prepararlo e molto semplice vi basterà inserire in una ciotola la farina contenete il lievito , aggiungere olio e acqua, in questo caso anche i semi di girasole e gli anacardi e impastare il tutto senza fatica.
Un pane nero che rimarrà morbido per diversi giorni se tenuto in una busta per alimenti, volendo lo potete anche surgelare.
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni1 kg di pane
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoMacchina del pane
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il Pane nero ai 7 cereali con semi di girasole e anacardi dobbiamo..
Versare in una ciotola tutta la farina, unite l’acqua tiepida e l’olio extra vergine di oliva e impastate con le mani.
Una volta che avete amalgamato l’impasto unite i semi di girasole e glia anacardi leggermente sminuzzati. Lavorate ancora fino ad incorporare bene i semi all’impasto.
Formate un panetto e copritelo a campana (la ciotola dove avete impastato, la rovesciate sopra al panetto a chiudere) coprite con un canovaccio e fate riposare 30 minuti.
Passato il tempo prendete il panetto e impastate di nuovo, ora mettetelo a riposare all’interno della ciotola per 2-3 ore, coperta da pellicola trasparente.
Riprendi l’impasto lievitato, sgonfiatelo leggermente, formate una panetto rotondo e ponetelo su una teglia foderata con carta da forno. Lasciatelo lievitare per altri 30 minuti coperto da un canovaccio all’interno del forno.
Con una forbice create degli intagli sul panetto a formare un fiore, cospargete con u pochino di farina e infornate a 200°-220° per 25 minuti. Prosegui la cottura a 100° per altri 15 minuti.
Una volta cotto lasciatelo intiepidire nel forno per 5 minuti. Sfornate e lasciatelo raffreddare completamente, il pane nero ai 7 cereali è pronto per essere tagliato a fette e deliziato.. Buon appetito!
Pane nero ai 7 cereali una ricetta che vi consiglio di provare. Mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social.
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cuocere il pane nella macchina del pane?
Certo che si, versate nel cestello nel seguente ordine: acqua, farina e olio.
Selezionate dal menù della macchina il programma per il pane e date l’avvia.
Posso con queste dosi fare il pane in un pan bauletto?
Si, una volta raddoppiato l’impasto lavoratelo brevemente e dividetelo in tre panetti, ponili distanziati all’interno di uno stampo da plum-cake foderato con carta da forno uno di fila all’altro e fai riposare coperto fino al raddoppio. Poi cuoci come descrtto qui nella ricetta.
Dosi variate per porzioni