Frittatine al forno con zucchine e pesto di rucola

Oggi ho preparato queste sfiziosissime Frittatine al forno con zucchine e pesto di rucola. Una ricetta veloce, facile e perfetta da servire come antipasto o per un buffet, sia in un giorno informale o di festa. Grazie allo stampo da muffin si trasformano in una versione mini della classica frittata, una deliziosa monoporzione pronta in pochissimi minuti. Per dare un tocco di gusto e brio alle frittatine ho aggiunto alla composto di frittata un po di pesto di rucola. Questo pesto oltre al sapore ancora più invitante, le ha rese colorate e alla vista decisamente divertenti.  adoro le zucchine ahime anche quando non sono di stagione, sono dipendente da loro, che ci volete fare. Proprio per questo mi diverto a realizzare con questa verdura versatile e dal sapore delicato, un infinità di ricette anche in pieno autunno. Potete comunque preparare queste frittatine conqualsiais verdura di stagione, il risultato finale non cambia. Questo oltre al sapore le ha rese colorate e alla vista decisamente divertenti.

Frittatine al forno con zucchine e pesto di rucola, ottime da servire come vuoi. Una ricetta pronta in pochi minuti,  Piccole monoporzioni dal sapore gustoso e molto invitanti.

Frittatine al forno con zucchine e pesto di rucola

Frittatine al forno con zucchine e pesto di rucola

Ingredienti

  • 6 Uova intere
  • 2 Zucchine medie
  • 4 cucc.ai di Grana o Parmigiano grattugiato
  • Olio evo
  • Sale e Pepe

Per il pesto 

  • 1 mazzetto di Rucola fresca
  • 1/2 spicchio di Aglio ( facoltativo)
  • 30 gr di Mandorle
  • 2 cucc.ai di Grana grattugiato
  • 3-4 cucc.ai di Olio evo
  • Sale

Preparazione

1-Lavate molto bene la rucola e inseritela all’interno di un mixer leggermente spezzettata con le mani, date una piccola mixata.

2-Unite il grana, l’aglio, le mandorle, sale e olio, date delle mixate intervallate, non dovete ottenere una crema liscia, ma leggermente grossolana. Se occorre aggiungete un altro goccino di olio. Ponete in frigorifero.

3-Dopo di che lavate le zucchine togliete l’estremita e tagliate a rondelle, disponetele in un padellino con olio e un pizzico di sale e lasciate saltare per 10′.

4-Pronto il pesto e pronte le zucchine, sgusciate le uova all’interno di una ciotola aggiungete un pizzico di sale e pepe, con la’iuto di una frusta elettrica o forchetta sbattetetele leggermente.

5-Inserite il formaggio grattugiato, e le zucchine cotte, mescolate molto bene.

6-Prendete uno stampo da muffin e con un pennellino oliate bene l’interno. Prendete un po d’impasto con un dosatore per gelato o piccolo sgummarello e riepite tutti gli stampini.

7-Infornate aforno gia caldo a180° per 25′, lasciate intiepidire leggermente le frittatine, poi disponetele su un piatto da portata..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare…

Frittata al forno con agretti e scamorza

Frittata al forno con carciofi e cipolla

Frittata al forno con funghi e mozzarella

Frittatine al forno con zucchine e pesto

Note

  • Per preparare le frittetine potete utilizzare gli stampi in alluminio o in ferro, in questo caso foderate ogni foro con carta da forno in modo che una volta cotte le frittatine potete estrarle con piu facilità.
  • Con questo impasto potete realizzare anche un unica frittata, che potete  cuocere sia in forno che in padella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.