Frittata al forno con carciofi e cipolla

Frittata al forno con carciofi e cipolla, per i più scettici che dicono che la frittata fritta in padella non ha eguali, vi dico subito che se non è cosi. Se provate questa, non potete sapere e scoprire che e tanto buona come quella cotta in padella.  Il sapore e ugualmente gustoso, e vi dirò di più, cotta nel forno ha un aspetto ancora più bello alla vista, perchè viene altissima come se fosse una torta. La differenza sostanziale è che le frittate cotte in forno non hanno l’aggiunta di grassi, quindi risultano più leggere, digeribili e sane. . quindi una volta cotta, sfornata e servita in tavola, sara gustosa ed appetibile proprio come quella fritta!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia 

Frittata al forno con carciofi e cipolla, altissima e leggera, il suo sapore è ugualmente buono e gustoso come la classica cotta in padella.. 

Frittata al forno con carciofi e cipolla

Frittata al forno con carciofi e cipolla..

Ingredienti

  • 6 uova grandi intere
  • 3 Carciofi romaneschi
  • 1 cipolla rossa media
  • 1 Limone succo
  • 2 cucc.ai di grana grattugiato
  • 2 cucc.ai di Pecorino
  • 5 foglie di Menta fresca
  • 2 pizzico di Sale e Pepe
  • 2 cucc.ai di Olio extra vergine

Preparazione

1-Per preparare la Frittata al forno con carciofi e cipolla, dobbiamo per prima cosa pulire i carciofi, quindi privateli delle foglie esterne e dell’eventuale fieno all’interno, tagliateli a spicchi e  immergili in acqua e succo di limone.

2-In una padella fai rosolare la cipolla tagliata a rondelle e due cucchiai di olio miscelati con un goccino di acqua. Aggiungete i carciofi sgocciolati, salate e pepate, fate cuocere per 10’minuti, coperti da un coperchio. Unite un pochino di acqua calda se dovessero asciugare.

3-In una ciotola, ponete le uova separate dagli albumi. Montate quest’ultimi con un pizzico di sale fino a neve ferma e mettete da una parte. 

4-Sbattete le uova con il grana e pecorino, aggiungi la menta sminuzzata, sale e pepe, Infine aggiungete i carciofi, lasciatene da parte qualche spicchio per la decorazione.

5-Ora incorporate gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso, e versate poi tutto il composto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno da 22 cm. Livellate bene e distribuite sulla superficie i spicchi di carciofi messi da parte.

6-Infornate a 180° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare, lasciate intiepidire la frittata in forno spento per 10′, Poi ponetela su un piatto da portata e..Buon appetito!!

Frittata al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.