Frittata al forno con agretti e scamorza

Oggi amici vi propongo una ricetta che vi piacerà sicuramente..la Frittata al forno con agretti e scamorza. Gli agretti una verdura che a casa mia piace tantissimo. In questo periodo in piena primavera spuntano sui banchi dei nostri mercati,  chiamati anche barba dei frati, forse per la loro forma affuosolata e lunga. Spesso si mangiano dopo averli puliti e lessati con olio e limone, ma oggi gli ho voluto travolgerli e prepararci una gustosa frittata ma leggera perche cotta in forno. Per rendere questa frittata di agretti ancora piu invitante, una volta cotta e lasciata raffreddare lo divisa in due parti e inserito fette di formaggio scamorza. Che scaldato in forno ha reso la frittata filante e davvero speciale.

Una frittata con agretti al forno perfetta da servire come antipasto o secondo piatto se accompagnata da insalata mista o pomodorini. Una proposta che stupisce molti soprattuttto se non l’hanno mai mangiata.

Vediamo insieme di preparare questa sfiziosa Frittata al forno con agretti!

Frittata al forno con agretti e scamorza, gustosa, leggera senza grassi aggiunti, perfetta e filante da deliziare come antipasto o a un buffet all’aria aperta!

Frittata al forno con agretti e scamoza

Frittata al forno

Frittata al forno con agretti e scamorza

Ingredienti

  • 1 mazzetto medio di Agretti ( barba di frate)
  • 6 uova
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 5 fette di Scamorza affumicata o semplice
  • Sale e Pepe

Preparazione

1-Per preparare la Frittata con agretti per prima cosa dobbiamo pulire gli agretti, una volta elimato radice, mettete in ammollo con acqua fredda e sciacquate gli agretti fino a scomparsa della terra. Scolate e mettete su un canovaccio.

2-Ora versate le uova solo i tuorli in una ciotola gli l’abumi inseriteli in un boccale e montateli a neve ferma con un pizzico di sale.

3-Lavorate i tuorli con un pizzico di sale e pepe, dopodiche unite il parmigiano e una parte di agretti a crudo tagliuzzati con una forbice, mescolate il tutto.

4-A questo punto versate gli albumi poco alla volta, con movimenti dall’alto verso il basso, versate il composto in uno stampo rotondo da 22 cm foderato con carta da forno, e distribuite sopra gli altri agretti,scegliete voi quanti, e spolverate con altro parmigiano.

5-Infornate a 200° per 25-30′, fino a che la superficie della frittata e ben d’orata. Lasciate intiepidire per 5′ in forno, dopo di che lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

6-Una volta fredda dividete la frittata a metà e farcite la base con le fette di scamorza, ricoprite il con l’altra meta di frittata e infilate in forno per 10′. Servire calda e ..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Note

  • Potete cuocere la frittata anche in padella con un goccino di olio, in questo caso lavorate le uova intere senza dividere gli albumi. Potete ugualemte farcire con il formaggio una voltafatta raffreddare, poi la riporate in padella e la lasciate scaldare per pochi minuti chiusa con un coperchio.

Ti potrebbe interessare..

Corona di frittata con bietole

Frittata al forno con funghi e mozzarella

Frittata al forno agretti e scamoza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.