Frappe al vino ricetta romana

Frappe al vino sono una ricetta tipica del Lazio, sono dolci carnevaleschi diffusi in tutta Italia, conosciute con nomi diversi dal luogo in cui si preparano. Io da romana non potevo che realizzarle con il vinello, questo ingrediente le rende fragranti e friabili, una vera e golosa tentazione per chi le mangia. A me piacciono grandi mi sembrano piu casarecce, ma se preferite  le potete fare anche a strisce piu sottili, il risultato finale non cambia. Una ricetta semplicissima da preparare, le potete preparare anche all’ultimo minuto perche non avendo burro, ma solo olio si possono stendere e friggere in un baleno.

Frappe al vino dolce carnevalesco, della tradizione romana. Fragranti , friabili e talmente golose che possono provocare dipendenza..

Frappe al vino ricetta romana


Frappe al vino..ricetta romana

Ingredienti

  • 320 gr di Farina +quella da spolvero
  • 2 Uova
  • 80 gr di Zucchero
  • 30 gr di Olio di semi
  • 60 gr di Vino bianco secco
  • 6 gr di lievito
  • 1 pizzico di Sale
  • Olio di semi per friggere
  • Zucchero a velo

Preparazione

1-Per preparare le Frappe al vino dovete inserire in una ciotola la farina e il lievito, miscelare e poi, create un piccola fossetta e versate le uova intere, l’olio e il pizzico di sale.

2-Amalgamate gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta, poi aggiungete il vino  e impastate con le mani. Portate l’impasto su un piano di lavoro infartinato e lavorate l’impasto con energia fino a formare un bel panetto.

3-Prelevate dei pezzi di impasto e passateli nella macchinetta della pasta, girando la rondella due -tre volte nel intacca 1, ripiegate ogni volta e infarinate la striscia di pasta ottenuta, due volte nell’intacca 3, una volta nell’intacca 4, e infine 1 sul 5.

4-Una volta preparate tutte le sfoglie, con una rondella dentellata, tagliatele a rettangoli e praticate dei tagli al loro interno.

5-Friggete le Frappe in olio bollente vi consiglio un pentolino alto e stretto, in questo modo le frappe si cuoceranno in modo uniforme. Giratele comunque spesso.

6-Scolatele e su carta assorbente spolverizzate poi con abbondante zucchero a velo..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbero interessare..

Frappe con fondi di caffè

Frappe fritte al limoncello

Frappe romane

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.