Crea sito

Frappe con fondi di caffè

Frappe con fondi di caffè

Frappe con fondi di caffè..Oggi vi offro una ricetta davvero sensazionale, per quelli che, come me amano i dolci al caffè. Un esperimento che mi ha dato una grande soddisfazione, sia nella friabilità e leggerezza, ma soprattutto nel sapore intenso. Volete sapere di cosa sto parlando? delle Frappe, a Roma le chiamiamo cosi…ma non le classiche che prepariamo ogni anno, ma delle frappe con una piccola marcia in più. All’interno dell’impasto è stato inserito il fondo del caffè, proprio quello che si trova nell’imbutino della moka. Mi ero premessa di realizzare questa ricetta da tempo, e oggi mi sono rimboccata le maniche dando sfogo alla mia fantasia di food blogger.

Frappe con fondi di caffè, che vi consiglio di provare, sono semplicemente simpatiche da servire in tavola durante una festa, ricche di bolliccine e con dei mini puntini marroni dati proprio dal fondo del caffè, che si intravedono tra la sfoglia leggerissima.  Una Frappa rustica nell’aspetto e golosamente perfetta da deliziare!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Frappe con fondi di caffè, aspetto leggero e friabile, ricche di bolliccine e con dei mini puntini marroni dati proprio dal fondo del caffè, che si intravedono tra la sfoglia..

Frappe con fondi di caffè

 


Frappe

Frappe con fondi di caffè..

Ingredienti

  • 250 gr di Farina
  • 2 Uova intere
  • 2-3 cucc.ai di Zucchero
  • 30 gr di Burro
  • 2 cucc.ai di Grappa o 1 di caffè e 1 di grappa
  • 5 gr di Lievito per dolci
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 fondo di caffè moka da 1

Preparazione

1-Per preparare queste sfiziose e golose Frappe con fondi caffè, dobbiamo inserire in una ciotola la farina, lievito e il fondo del caffè,  mescolare.

2-Aggiungete le uova, e il burro a temperatura tagliata a cubettini,  unite lo zucchero, il pizzico di sale e la grappa.

3-Lavorate il composto con le mani, incorporate tutti gli ingredienti e portare su un piano di lavoro leggermente infarinato.

4-Impastate con energia e formate un panetto, io non ho messo a riposare la pasta lo lavorata subito. Ma ciò non toglie che, a vostro piacimento potete avvolgerla con della pellicola e farla riposare in frigorifero per 10.

5-Dopo di che prelevate dei piccoli pezzi d’impasto passateli con po di farina e  appiattite leggermente con il palmo della mano e stendetela con il tira pasta impostato sul intacca 1 lo spessore più largo, passatela per due volte.

6Poi ripiegate le due estremità verso il centro e tiratela di nuovo impostando ogni volta il tira pasta su un in tacca diversa 3-4-5.  Eseguite questo lavoro su tutte le porzioni di impasto. Lasciate riposare le sfoglie per circa 5′.

7-Dopo di che con una rondella dentellata sagomate le sfoglie formando dei rettangoli. Fate degli intagli centrali e tuffatele poco per volta all’interno di un pentolino dove avete fatto scaldare l’olio.

Frappe friabili

8-Fate cuocere le Frappe rigirandole su ambo i lati fino a che raggiunte la doratura le scolate con una schiumarola e le fate scolare su dei fogli di carta assorbente. Cospargete con abbondante zucchero a velo e..Buon appetito!!

Frappe caffè



2 thoughts on “Frappe con fondi di caffè”

    • Ciao ma grazie l’ingredienti piu importante non lo inserito. Ora tutto ok. Comunque il fondo del caffe va inserito insieme alla farina e lievito e a seguire tutti gli altri ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.