I Fagottini di melanzane farciti sono un secondo piatto sfizioso, li potete cuocere in forno come questi oppure semplicemente fritti in padella.
Si preparano semplicemente con fettine di melanzane grigliate che ho farcito con due tipi di farcia, una racchiude delle fette di prosciutto cotto, mozzarella e pesto e altre mozzarella e alici. Vengono ripassati nella classica panatura fatta di farina, uovo e pane grattugiato e poi tutti cotti in forno con un goccino di olio.
Una ricetta di una facilità unica e perfetti da servire per qualsiasi occasione. Le melanzane sono buonissime in tutte le loro varianti, una verdura versatile che si presta ad un infinità di ricette. Non mi resta che dirvi di provare questa che è davvero super sfiziosa.
Vittoria!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettricoForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Fagottini di melanzane farciti un secondo piatto sfizioso, buonissimo da deliziare sia al forno che fritto!
Ingredienti per preparare i fagottini di melanzane
Per la panatura
Passaggi
Per preparare i Fagottini di melanzane
Laviamo le melanzane sotto l’acqua fredda e togliamo il picciolo verde e tagliamole a fette rotonde di mezzo centimetro.
Scaldiamo una piastra e ungiamola leggermente con olio e grigliamo le fette di melanzana da ambo i lati e lasciamole poi raffreddare su un piatto.
Prendiamo la mozzarella e tagliamola a fette e mettiamola a scolare all’interno di un colino.
Sistemiamo le 5 fette di melanzane su un tagliere mettiamo meta fetta di prosciutto cotto e sistemiamola su meta fetta di melanzana, mettiamo un pezzo di mozzarella e un cucchiaino di pesto. Non serve salare le fette, il prosciutto e il pesto donano sapidita al tutto.
Farciamo le altre 5 fette con un pezzo di mozzarella e due filetti di alici e spolveriamocon un pochino di pepe.
Preparati i fagottini, sbattiamo in un piatto sbattiamo le uova con il sale e mettiamo su due piatti separati il pane grattugiato e la farina.
Ripassiamo i fagottini prima nella farina, poi nel uovo e per ultimo nel pane grattugiato, facciamo aderire bene l’ultima panatura su tutti i lati.
Foderiamo una teglia con carta da forno e ungiamola leggermente e sistemiamo all’interno i nostri fagottini. Diamo un ultimo giro di olio e inforniamo a 180° per 25 minuti.
Sforniamo i Fagottini di melanzana farciti e serviamoli caldi e filanti.. Buon appetito!
Fagottini di melanzane farciti, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni