Crostata sbriciolata con patate e radicchio

Crostata sbriciolata con patate e radicchio…dai sapori unici e gustosi. La Crostata sbriciolata con patate e radicchio , è stata preparata con due tipi di farina quella di semola e integrale, dove abbiamo ottenuto una pasta sablè sbriciolata, farcita con patate e radicchio dai sapori dolce-amarognoli. Una Crostata salata,  golosa in tutti i suoi aspetti e estremamente sfiziosa al palato. Il tutto ricoperta da una cascata di crumblè croccante arricchito da frutta secca e striscioline di prosciutto speck. Ottima da mangiare sia calda che fredda, una vera bontà di gusti e sapori…appetitosa e soprattutto sfizziosa al palato…ottima come antipasto o un aperitivo con gli amici !! Si puo preparare in anticipo e sostituire il radicchio con un altro tipo di verdura che sia broccoletti, cicoria, asparagi, carciofi…insomma la verdura in questa stagione non manca…sbizzarritevi !!

Seguini anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostata sbriciolata con patate e radicchio

DSCF3887

Crostata sbriciolata con patate e radicchio

INGREDENTI

200 gr di farina 00

50 gr di farina integrale

130 gr di burro morbido

1 uovo intero + 1 tuorlo

1 cucc.no di lievito per dolci

6 gr di sale

per la farcia

5 patate medie

1 cespo di radicchio lungo

1/2 cipolla

olio evo

1 noce di burro

sale e pepe

per il crumblè

50 gr di farina 00

50 gr di farina integrale

1 albume

4 noci

4 anacardi

40 gr di burro

sale

qb di grana grattugiato

3 fettine di prosciutto speck

pepe

Preparazione

Sbucciate le patate e riducetele a tocchetti piccoli, metteteli in ammollo nell’acqua fredda, scolatele e asciugatele. Fate la stessa cosa con il radicchio riducendolo a strisciloline sottili.

In una padella mettete la cipolla tagliata a spicchi sottili con un goccino di acqua e olio, fate stufare per qualche minuto poi unite le patate, fate cuocere per 15′. Aggiungete una noce di burro e salate leggermente, cuocete a fuoco moderato finché non sono ammorbidite.

Unite il radicchio alle patate, salate se occorre e pepate, mescolate per fare amalgamare il tutto e fate cuocere per 5′. Togliere dal fuoco e fate raffreddare.

Mettete in una ciotola le farine con il lievito e sale, aggiungete l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuto, mescolate con un cucchiaio e unite il burro morbido tagliato a pezzetti. Procedete con la sabbiatura, cioè lavorate il composto con  le mani riducendolo in piccoli granelli.

Foderate una base da crostata con carta da forno, ricopritela con il composto sabbiato( lasciatene da parte 3 cucchiai ) su tutta la base, schiacciate l’impasto con il palmo delle mani e versate sopra il condimento di patate e radicchio.

Preparate il crumblè; inserite le farine, il sale, il lievito, l’albume, la frutta secca leggermente sminuzzata, il burro tagliato a pezzi. Incorporate i 3 cucc.ai di impasto tolto in precedenza e sbriciolate il tutto con le mani.

Prendete il composto e distribuitelo sopra al condimento cercando di coprire anche i bordi, spolverate la superficie con il grana e pepe.  Infornate a 180 °per 30′, sfornate e distribuite sopra al crumblè dei pezzetti di prosciutto speak infornate e azionare il grill il tempo di rosolare, sfornate e lasciate leggermente intiepidire…Buon appetito !!

DSCF3885

DSCF3889

31 Risposte a “Crostata sbriciolata con patate e radicchio”

    1. Che vuol dire se l’idea e stata tua…se scorri nel mio blog trovi ricette di crostate salate una diversa dall’altra, adoro preparare crostate e inventare modi diversi di come presentarla !!grazie comunque per la brava 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.