Bombette dolci alla crema..cotte al forno

Bombette dolci alla crema..cotte al forno, sono senzazionali, belle da vedere e golosissime da mangiare. Simpatiche e colorate ideali per le feste dei bambini o visto che ci siamo dentro perfette per il carnavale. Vi garantisco portate in tavola rallegrano le feste.  Si preparano in modo semplicissimo hanno una consistenza morbida, soffice e soprattutto sono leggerissime perche non sono fritte ma cotte al forno. Le Bombette dolci sono state arricchite con crema pasticcera a due colori, una parte è stata colorata con del colorante rosso alimentare, questo per renderle divertenti e più sfiziose alla vista.Carine vero !!

Vi lascio qui anche la versione salata, che è tutta da scoprire ricca anche lei di gusto e sapore. Allora non mi resta che dirvi di rimboccarvi le maniche e preparate queste deliziose Bombette ai vostri ragazzi, rimarrano estasiati da tanta bontà !!

Seguimi anche su “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite‬….Grazie al Gruppo @RBR

Bombette dolci alla crema..cotte al forno

DSCF3965

Bombette dolci alla crema..cotte al forno

INGREDIENTI

360 gr di farina per dolci

140 gr di farina manitoba

1 cubetto di lievito di birra

80 gr di zucchero

200 ml di latte tiepido

1 uovo

50 gr di burro

sale

qb di latte per spennellare

qb di zucchero di canna

Per la crema pasticcera

3 tuorli

250 ml di latte

50 gr di zucchero

30 gr di farina

1/2 buccia di limone

2-3 gocce di colorante rosso

qb di zucchero a velo

Preparazione

In una terrina capiente o se preferite nell’impastatore inserite le farine, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Scaldate il latte e metà di questo inseritelo all’interno delle farine, amalgamare gli ingredienti. Aggiungete l’uovo continuate a mescolare e il restante latte con il sale, infine unite il burro sciolto, impastate bene con le mani, poi verasate l’impasto sulla spianatoia, lavorate con energia, formate un panetto e fate riposare  chiuso a campana per 1 ora.

Prepariamo la crema, versare il latte in un pentolino aggiungi la buccia di 1/2 limone e porta ad ebollizione. A parte sbatti le uova in una terrina, unire lo zucchero e farina mescolare. Togliere la buccia del limone nel latte e versa il composto di uova, mescola delicatamente a fiamma bassa  finche la crema non si addensi, far freddare in una ciotola coperta da pellicola.

Una volta lievitato il panetto con le mani prelevate dei pezzi d’impasto grandi quanto una noce, formate delle palle e mettetele a lievitare su una leccarda ricoperta con carta da forno leggermente distanziate, spennellatele con un pochino di latte e mettetele a riposare coperte da un canovaccio per circa 1 ora.

Dividete la crema in due ciotoline, versate su una metà qualche goccia di colorante rosso, mescolate bene e mettete da una parte.

Una volta gonfie praticate al centro delle bombette una fossetta facendo attenzione a non smontare la lievitazione. Riempite la fossetta delle bombette alcune con crema pasticcera semplice e altre con la crema rossa.

Spennellate ogni  bombetta intorno alla farcitura con il latte e spolveratele con tanto zucchero di canna. Infornate a 180° per 15′, se occorre azionare la funzione grill per colorare la superficie, servite calde spolverate con zucchero a velo…Buon appetito !!

DSCF3960

 

DSCF3964

#RicetteBloggerRiunite link che porta al blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

 

3 Risposte a “Bombette dolci alla crema..cotte al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.