Crostata di Cornetti brioche con Nutella|ricetta dolce

Crostata di Cornetti brioche con Nutella…chi dice che le crostate sono sono quelle farcite con marmellata e racchiuise da una griglia di pasta frolla ??…. oggi vi do un altra versione per relaizzare una crostata diversa dal solito, ma tanto, tanto simpatica e buonissima da vedere e mangiare la Crostata di Cornetti brioche con Nutella. Certo una versione del tutto diversa dalla classica ma che vi garantisco molto innovativa, l impasto non contiene uova ed è facilissima da preparare. Si realizza in modo semplicissimo,  due impasti di colore diverso sovrapporli tra di loro e in mezzo farcirli di nutella, per  poi creare da questi tanti triangoli che trasformerete in cornetti, che uniti insieme vi regalano questo splendido dolce, goloso e originale da presentare in tavola !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest e Twitter

su Google+

su  Instangram

anche su  Linkedln

Crostata di Cornetti brioche con Nutella, ricetta dolce, brioche senza uova, facile e veloce da realizzare , ottimo per la colazione o merenda, dolce alla nutella, brioche bicolore, Crostata simpatica e innovativa…

Crostata di Cornetti brioche 1

Crostata di Cornetti brioche con Nutella

 

Crostata di Cornetti brioche con Nutella

INGREDIENTI

500 gr di farina per dolci

25 gr di lievito di birra

250 latte ciocco-milk ( quello che si trova ai supermercati nel brick )

20 gr di latte parzialmente scremato

60 gr di burro morbido

20 gr di cacao in povere

60 gr di zucchero semolato

sale

Nutella

qb di latte

zucchero semolato per spolverare

Preparazione

Inserite all’interno di una planetaria o se preferite lavorare a mano in una ciotola capiente la farina e zucchero, scaldate leggeremente  il latte ciocco milk in un pentolino e scioglietevi il lievito.

Versate il lievito all’ interno della farina e cominciate a lavorarla, aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e impastate con energia.

Una volta incorporati tutti gli ingredienti, dividete l’impasto a metà, mettete una metà dentro alla planetaria o ciotola e aggiungete il cacao sciolto in 20 gr di latte tiepido, rilavorate il panetto fino a completo assorbimento degli ingredienti aggiunti.

Mettete i due panetti in ciotole separate e lasciateli riposare per 30′, poi rilavorateli allungando gli impasti e formando delle pieghe, create di nuovo i due panetti e rimettete a riposare fino al raddoppio.

Stendete il panetto al cacao con l aiuto di un mattarello formate un rettangolo, poi fate la stessa cosa con il panetto piu chiaro.

Spalmate la nutella su tutta la superficie dell impasto al cacao, sovrapponete sopra l impasto bianco e sigillate bene tutti i bordi.

Dividete con una rondella il rettangolo a metà nel senzo della lunghezza e ricavate da queste tanti rettangoli, arrotolateli dalla parte piu larga fino a raggiungere la punta del triangolo. formando un cornetto.

Una volta tagliati i rettangoli potete realizzarli al cioccolato e se girati dall’altro lato con la predominanza del impasto bianco creando cosi un gioco di chiaro e scuro.

Ponete i cornetti fatti messi a raggiera su una tortiera da crostata da 22-24 cm foderata con carta da forno, poco distanti uno dall’altro, copriteli con un telo e metteti a lievitare.

Spennellate i cornetti con po di latte e spolverateli con lo zucchero. Infornate a 180°per 30-35′, sfornate e lasciate raffreddare…Buon appetito !!

Crostata di cornetti brioche collage

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

Una risposta a “Crostata di Cornetti brioche con Nutella|ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.