Crostata allo yogurt con mele caramellate |dolce senza uova

La Crostata allo yogurt con mele caramellate è un dolce buonissimo che si prepara  in pochissimo tempo. Vi capita mai di avere di colpo degli ospiti per pranzo o cena, e dovete preparare un dolce veloce che si può gustare ancora tiepido. Allora che si fa, prendiamo le uova è ci accorgiamo che le abbiamo più nella dispenza, panico totale… é ora ?? in quel momento la lampadina si accende, le uova non ci sono ma, abbiamo a portata di mano dello yogurt agli agrumi, allora cosa cè di meglio di una frolla allo yogurt , si può sempre provare. Prendo tutti gli ingredienti e li verso all interno del mixer, per un dolce veloce, ci vuole un impasto ancora piu veloce, frullo tutto è il gioco è fatto, la frolla allo yogurt è pronta !!

Morbida, profumata agli agrumi e pronta per essere stesa. Ma per stendere la frolla ci vuole ancora altro tempo da perdere, perfetto allora stacco dei piccoli pezzi  e li dispongo in modo sparso a coprire la base e poi penserò alla farcia. La farcia, bella domanda !! cosa cè di meglio delle mele !? le mele a casa sono quella frutta che non manca mai. Cosi taglio, affetto dispongo tutto sulla base della frolla e per finire per dare un tocco in piu sopra alle mele tante scaglie di mandorle e zucchero semolatoe poi  tutto in forno .

Il risultato finale , decisamente perfetto, la foto vi dice tutto. Una Crostata con una base croccante e senza uova, leggera e con tanta buona frutta di mele …buonissima e gradevole a tutti !! Il dolce perfetto dell’ultimo momento ..

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostata allo yogurt con mele, dolce buonissimo che si prepara  in pochissimo tempo, frolla senza uova, dolce alla frutta, perfetto come dessert da offrire a un fine pasto, golosa e croccante merenda …

Crostata allo yogurt con mele caramellate

Crostata allo yogurt con mele

Crostata allo yogurt con mele caramellate | dolce senza uova

 INGREDIENTI

350 gr di farina per dolci

30 gr di farina di mandorle

150 gr di zucchero

1 vasetto di yogurt  agli agrumi ( 125 gr)

9 gr di lievito per dolci

100 gr di burro morbido

3 mele

2 cucc.ai di zucchero

1/2 succo di limone

1/2 barattolo di marmellata arancia o altro gusto a piacere

30 gr di scaglie di mandorle

sale

Preparazione

Inserite in un mixer le due farine, insieme allo zucchero, lievito e sale e date una prima frullata per far miscelare gli ingredienti.

Unire lo yogurt e dare una seconda frullata.

Aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti e azionare di nuovo la macchina, dovete ottenere un impasto un pochino morbido.

Spolverate con poca farina il piano di lavoro e versate l’impasto, date una piccola impastate e formate una palla e copritela con un telo.

Nel frattempo sbucciate le mele, togliete il torsolo centrale e tagliatele a fettine sottili, ponetele in una ciotola con lo zucchero e il succo di 1/2 limone, mescolate.

Foderate con carta da forno uno stampo da crostata a base rettangolare, staccatte dei piccoli pezzi d’impasto e poneteli sulla base della tortiera uno attacato all altro ha coprire tutto.

L’impasto messo in questo modo, una volta cotta la base della crostata avrà un aspetto piu sbruzzoloso. Se preferite potete anche strendere l’impasto con il mattarello .

Schiacciate leggermente l’impasto con il palmo delle mani, spalmate sopra alla superficie la marmellata.

Poi disponete una di fila all’altra le mele affettate formando delle righe, aggiungete il succo formato.

Distribuite le scaglie di mandorle e spolverate con zucchero.

Infornate a 180° per circa 35-40′, azionare per pochi minuti la funzione grill per gratinare le mele.

Sfornare il dolce e lasciatela intipidire, poi con l aiuto della carta ponetela du una gratella a raffreddare…Buon appetito!!

Crostata allo yogurt senza uova alle mele

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.