Ciambella al limone

Uno dei classici piu buoni …eh si !! come per le torte di mele anche la Ciambella al limone o torta sono quei dolci semplici che difficilmente non piacciono. Mentre la  cuocete in forno sprigiona in casa un delizioso profumo di limone e non vedrete l ora di sfornarla per deliziarne subito una fetta. Un dolce perfetto da inzuppare a colazione all’interno di una tazza di latte e golosa e profumatissima per la merenda, quel dolce ideale da far mangiare ai bambini dopo l uscita di scuola prima di fare sport. Un dolce leggero e per nulla pesante.

La Ciambella al limone si prepara in pochissimo tempo, anche se si realizzata con ingredienti semplici farina, uova, zucchero, burro e tanto limone ha una particolarita.  Prima di essere cotta mettete delle fette di limone intorno alla superficie del dolce, spolveratele con zucchero.  Vedrete che durante la cottura si caramellano rendendo il dolce ancora piu goloso. Inoltre quando la stagione lo consente, potete sostituire i limoni con un altro tipo di agrume arancio, mandarino o mapo. Avrte una  Ciambella versatile e pronta in ogni momento della giornata e stagione !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Ciambella al limone sono quei dolci semplici che difficilmente non piacciono. Sprigiona in casa un delizioso profumo di limone. Un dolce perfetto da inzuppare a colazione all’interno di una tazza di latte e golosa e profumatissima per la merenda…

Ciambella al limone

 

Ciambella limone

Ciambella al limone..dolce da colazione!

INGREDIENTI

400 gr di farina per dolci

4 uova intere

220 gr di zucchero

3 limoni

150 gr di burro

1 bichiere di latte

1 bustina di lievito

sale

Preparazione

Per preparare la Ciambella al llimone dobbiamo lavorare i tuorli con lo zucchero e il pizzioco di slae, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorporarte all’interno la buccia di due limoni grattugiati e il loro succo, la farina insieme al lievito setacciati , amalgamate bene il tutto.

Infine versate il burro che avrete fatto sciohgliere in precedenza e a seguire la tazza di latte a temperatura.

Trasferite il composto all’interno di uno stampo a ciambella imburrato e infarinato.

Spolverate la superficie con zucchero semolato, tagliate a rondelle il limone rimasto e disponete tutte intorno sulla superficie della ciambella, spolverate con altro zuchero.

Infornate a 180° per circa 40′, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Sfornate la ciambella e lasciatela intiepidire per 15′ all’interno dello stampo.

Disponetela poi su una gratella a raffreddare…Buon appetito !!

Ciambella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.