Chiffon cake alle carote e mele

La CHIFFON CAKE ALLE CAROTE E MELE è un ciambellone di una leggerezza unica, è soffice come una nuvola, e il suo sapore delicato lo rende delizioso morso dopo morso.

E’ da molto tempo che non la facevo questa torta deliziosa, cosi ieri mattina mi sono svegliata con la voglia di prepararla e deliziarla in tutta la sua bontà per l’ora della merenda. E cosi è stato, il tempo di capovolgere lo stampo con i piedini per lasciarla raffreddare e mettere poi su un piatto da portata e scattare qualche foto, che la mia famiglia ci si è subito fiondata sopra.

Che dire di questa chiffon cake, che è una ciambella dolce, veramente troppo buona e soprattutto bella da vedere, al taglio la fetta si presenta di un bel colore arancio, questo grazie alla presenza della centrifuga di carote e mela che viene aggiunta all’impasto e gli regala quel sapore unico e genuino. La Chiffon cake è un dolce che ti appaga ancora prima di assaggiarlo, sarà per il suo aspetto maestoso ma ti colpisce appena la vedi, si presenta sulle tavole sempre in modo elegante, meravigliosa nella sua semplicità o perfetta se la vogliamo decorare e farcire

Andiamo in cucina e prepariamo insieme questa Chiffon cake alle carote e mela!

Ti potrebbe interessare..

Chiffon cake alle carote e mela
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Giorni 12 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Chiffon cake alle carote e mela.. ciambellone di una leggerezza unica è soffice come una nuvola!

Chiffon cake alle carote

Ingredienti

300 g farina
280 g zucchero
6 uova
carote (2-3 grandi)
1 mela (centrifugate le carote con la mela dovete ottenere 200 ml di liquido centrifugato)
120 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
8 cremor tartaro
1/2 scorza di limone (grattugiata)
zucchero a velo

Passaggi

Per preparare questa soffice Chiffon cake alle carote e mele dovete inserire in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito, unite anche lo zucchero e mescolate bene con una spatola.

Incorporate con l’aiuto della frusta elettrica  il succo della centrifuga di carote e mela, e sempre lavorando il composto aggiungete anche l’olio a filo.

A questo punto separate i tuorli dagli albumi e versate quest’ultimi in una ciotola alta, montateli a neve con le fruste pulite e una volta aumentati di volume unite il cremor tartaro, mettete da una parte.

4-Ora unite all’impasto tutti i tuorli e la buccia di arancia grattugiata, una volta incorporato il tutto,  unite     l’albume     montato poco per volta mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto nello stampo da chiffon, (ho utilizzato questo cliccate su chiffon)lo stampo non deve essere ne infarinato e ne oliato, deve essere al naturale. Sbattete in modo leggero lo stampo sul tavolo per togliere l’aria nel composto e infornate a 160° per 60′, per chi ha il forno a gas come me anche 10′ in più

Prima di sfornare fate comunque la prova stecchino, se fuoriesce asciutto il dolce e cotto, quindi sfornate e capovolgetelo immediatamente e lasciatelo raffreddare per circa 2-3 ore, non avete premura.

Una volta freddo, con l’aiuto di un coltello passatelo tutto intorno al bordo dello stampo. Staccate e ponete su un piatto da portata, spolverate con zucchero a velo e deliziate la fetta.. Buon appetito!

Chiffon cake alle mele

Consigli

Potete preparare questa chiffon cake con un altra frutta di stagione come fragole, pere kiwi, arancia… l’importante che tutto viene centrifugato.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.