Chiffon cake con succo Ace

Non conosco dolce piu bello e maestoso di questo.. la Chiffon cake. In questi giorni di chiusura totale in casa, sto cucinando come se non ci fosse un domani. Adoro cucinare, ma per sopperire alla noia di questi momenti di sofferenza,  lo sto facendo piu del solito. Un modo per far passare piu veloce il tempo, e un piacere  per me, nel mostrare a voi quello che cucino nella mia umile cucina.  Cosi vi offro con tutto il mio cuore questa Chiffon cake con succo Ace, un dolce soffice come una nuvola, e ricco di vitamine e nutrienti. La sua maestosità,  è dovuta proprio dallo stampo da chiffon, e anche alla presenza del cremon tartaro e degli albumi montati a neve, che una volta incorporati nel composto di uova e farina, e poi cotti nello stampo, consentono  di farla crescere in modo incredibile. Io ho utilizzato uno stampo da chiffon da 24cm che trovate QUI , questo stampo particolare  ha dei piedini di supporto,  che permettono alla chiffon una volta sfornata di  capovolgerla a testa in giu. In questo modo il vapore che esce da sotto come per i panettoni, lascia la torta altissima e tanto soffice.  Ma se non avete questo stampo, potete utilizzare la comune tortiera a ciambella come questa QUI , con i bordi alti, oppure se avete gli stampi a ciambella classici dimezzate le dosi,  non verrà alta come questa, ma di sicuro sempre molto buona e morbida.

Chiffon cake con succo Ace, un dolce soffice come una nuvola, una ciambella dall’aspetto maestoso e che una volta realizzata ti da una grande soddisfazione

Chiffon cake con succo Ace

Chiffon cake con succo

Chiffon cake con succo Ace

Ingredienti

  • 300 gr di Farina
  • 280 gr di Zucchero
  • 6 Uova
  • 120 gr di Olio di semi
  • 200 gr di Succo di frutta Ace
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 8 gr di Cremon tartaro
  • 1/2 buccia di Arancia grattugiata
  • Zucchero a velo

Preparazione

1-Per preaprare questa soffice Chiffon cake dovete inserie in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito, unite anche lo zucchero e mescolate bene con una spatola.

2-Versate  il succo   Ace    e incorporatelo con l’aiuto di una frusta elettrica, e sempre lavorando il composto aggiungete anche l’olio.

3-A questo punto separate i tuorli dagli albumi e versate quest’ultimi in una citola alta, montateli a neve con le fruste pulite e una volta aumentati di volume unite il cremon tartaro, mettete da una parte.

4-Ora unite all’impasto tutti i tuorli, e la buccia di arancia grattugiata, una volta incorporato il tutto,  unite     l’albume     montato poco per volta, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.

5-Versate l’impasto nello stampo da chiffon, lo stampo non deve essere ne infarinato e ne oliato, deve essere al naturale. Sbattete in modo leggero lo stampo sul tavolo per togliere l’arianel composto e infornate a 160° per 60′, per chi ha il forno a gas come me anche 10′ in piu.

6-Prima di sfornare fate comunque la prova stecchino, se fuoriesce asciutto il dolce e cotto, quindi sfornate e capovolgetelo immediatamentente e lasciatelo raffreddare per circa 2-3 ore, non avete premura.

7-Una volta freddo, con l’aiuto di un coltello passatelo tutto intorno al bordo dello stampo. Staccate e ponete su un pitto da protata, spolverate con zuchero a velo e deliziate la fetta..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Consigli utili

Potete sostituire il succo ace con  succo di vera frutta, arancia e limone, succo di frutta, solo acqua   o   acqua e caffe diluiti in parti uguali ( 100Ml + 100ML)  l’importante che sia sempre di 200 ml. di liquido.

Potete una volta raffrddato dividerlo a piu strati e farcirlo con creme o panna, e decorarlo con frutta di stagione.

Chiffon cake con Ace

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.