Frappe senza burro

Le Frappe, bugie o chiacchiere, chiamate in nome diverso dal luogo o regione dove vengono preparate, sono dei dolci tipici del carnevale, qui a Roma le chiamiamo frappe.

Le Frappe senza burro sono sfogliette di pasta all’uovo friabile e sottile, che a contatto con l’olio caldo si riempino di tante bollicine, alla vista ti mettono subito il buon umore, poi cosparse di zucchero a velo sono una vera delizia . In questo periodo dell’anno abbelliscono le vetrine delle pasticcerie e profumano le vie delle città, ma prepararle in casa e davvero un gioco da ragazzi, vi basta inserire gli ingredienti in una ciotola impastare e stendere la sfoglia utilizzando un semplice mattarello o la classica nonna papera e poi dare forma alle frappe tagliando la sfoglia con una rotella e per poi tuffarle nell’olio. Con passaggi semplici e veloci, avrete il vostro vassoio di frappe pronto per essere deliziato soprattutto dai vostri bambini.

Ti potrebbe interessare..

Frappe senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Frappe senza burro..sfogliette di pasta all’uovo friabile e sottile ricche di tante bollicine!

Frappe senza burro

Ingredienti

180 g farina
1 uovo
30 g zucchero
2 cucchiai olio di semi di girasole
3 cucchiai vino
1/2 scorza d’arancia (grattugiata)
1 pizzico sale

Passaggi

Per preparare le FRAPPE SENZA BURRO semplici e veloci dobbiamo

Inserite in una ciotola l’uovo intero insieme allo zucchero, olio, vino e il pizzico di sale. Mescolate con l’aiutpo di una forchetta. Dopo di che incorpora tutta la farina e trasferisci l’impasto sul tavolo leggermente infarinato e finisci d’impastare fino a formare un panetto morbido e compatto.

Coprilo con pellicola e lascia riposare per almeno 20 minuti.

Passato il tempo stendi la pasta all’uovo con il mattarello una sfoglia sottile o se preferisci prendi dei pezzi di pasta e passali nella nonna papera, assottigliando l’impasto prima con con la mano poi passalo nella sfogliatrice alla misura più larga 3 volte in modo da rende l’impasto liscio.

Poi comincia stringere di una misura la macchina ad ogni passaggio fino a raggiungere la penultima misura. Poggia le sfoglie pronte sul tavolo e con una rondella ricava dei rettangoli di circa 6-7 cm di lato. Fai un paio di tagli verticali e poi friggine poche per volta nell’olio caldo girandole spesso in modo che prendano colore da ambo i lati.

Poi scolale su un foglio di carta assorbente, una volta raffreddate, mettetele su un piatto da portata e cospargetele con zucchero a velo. Le tue frappe senza burro sono pronte per essere deliziate.. Buon appetito!

Frappe fritte

Consigli

Potete sostituire il vino con latte o succo di arancia

le frappe se chiuse in contenitori ermetici possono durare anche 1 settimana

Inoltre sono buonissime anche cotte in forno

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.