I Biscotti di Pasqua ricetta con pasta frolla al burro friabili e colorati, durante le festività pasquali i biscotti sulle nostre tavole non possono di certo mancare.
I Biscotti di Pasqua sono dei semplici dolcetti preparati con pasta frolla, in questo caso ho usato i ritagli di frolla della pastiera. Quando faccio la pastiera preparo la frolla con dosi maggiori, proprio perchè poi, quella in avanzo la uso per realizzare biscotti, ciambelline o mini crostatine.. insomma a casa mia non si butta via niente.
Cosi oggi ho pensato con i ritagli di realizzare questi biscotti di Pasqua friabili e colorati, prepararli è davvero semplicissimo. Vi occorre la classica ricetta con pasta frolla al burro, se volete potete utilizzare anche la vostra frolla di fiducia, per realizzare le forme potete farvi aiutare dai vostri bambini.
Questi biscotti sono per forma molto simili alle scarcelle pugliesi, che si preparano proprio in questo periodo di festa. Con la differenza che questi non contengono ne latte e ne ammoniaca, ma solo farina, uova, zucchero, buccia di limone e burro. Facili da fare e belli da portare in tavola durante la colazione o il fine pasto pasquale. Infatti il giorno di pasqua bandisco la tavola di tanti docetti per lo più biscotti di forme diverse, come i Nidi di pasta frolla golosi insieme alle Ciambelle pasquali della nonna, i miei famigliari e io ne sono molto felice.
Quindi quest’anno li ingolosirò con questi Biscotti di Pasqua ricetta con pasta frolla al burro friabili e colorati.
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Biscotti di Pasqua ricetta con pasta frolla al burro friabili e colorati, durante le festività pasquali i biscotti sulle nostre tavole non possono di certo mancare.
Ingredienti
Per preparare i Biscotti di Pasqua
Mettete in una ciotola la farina, inserite al centro lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito, la buccia del limone grattugiata e il burro a temperatura tagliato a cubetti.
Sfregate con i polpastrelli il burro con la farina fino ad ottenere un impasto sbriciolato. A questo punto unite la uova e impastate energicamente a compattare tutto l’impasto. Spostatevi sulla spianatoia e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Coprite il panetto con un foglio di carta da pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Dividete l’impasto in tante pezzi del peso di circa 60 g , allungate ogni pezzo a formare un filoncino. piegate il filocino in due e Intrecciate le due code e formate a chiudere a ciambella. potete dare anche altre forme se preferite.
Sistemate man, mano i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Spennellate ogni biscotto con un pochino di acqua e spolverate poi con le codette colorate o se preferite potete utilizzare anche quelle al cioccolato o lasciateli al naturale.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti fino a quando sono ben dorati.
Lasciate i biscotti in forno spento per 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare su una gratella..Buona Pasqua!
Consiglio di Vittoria
Potete preparare questi deliziosi biscotti utilizzando anche una frolla all’olio
In sostituzione all’uovo di cioccolato potete inserire un frutto come mora, lampone o mandorle.
I biscotti si conservano anche per 5 giorni se tenuti in scatole ermetiche per biscotti.
Biscotti di Pasqua ricetta con pasta frolla al burro friabili e colorati, ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni