Sbriciolata ricotta e pistacchio

Sbriciolata ricotta e pistacchio è un dolce goloso e si prepara in pochissimo tempo. Un dolce delicato dal cuore cremoso, semplice e veloce da realizzare.

Una frolla burrosa che non necessità il riposo in frigorifero, perche non si deve stendere ma solo sbriciolare. Quindi un dolce che si puo preparare anche all’ultimo momento, soprattutto quando abbiamo una cena inaspettata.

Se non avete la ricotta potete utilizzare qualsiasi formaggio cremoso: mascarpone o philadelfia. Una sbriciolata ricotta e pistacchio perfetta da servire ad ogni occasione, i vostri ospiti vi nringrazieranno di tanta bontà!

Ti potrebbe interessare..

Sbriciolata ricotta e pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Sbriciolata ricotta e pistacchio un dolce goloso e delicato dal cuore cremoso, semplice e veloce da realizzare.

Ingredienti

250 g farina
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1/2 scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

250 g ricotta
1 uovo
15 g fecola di patate
3 cucchiai zucchero (anche 2 cucchiai )
6 cucchiai pistacchio
granella di pistacchi
zucchero semolato
zucchero a velo

Passaggi

Per preparare la Sbriciolata ricotta e pistacchio per prima cosa

Inseriamo in una ciotola la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, il sale e la buccia del limone grattugiata. iniziamo a lavorare il composto sbriciolandolo con le mani. Dobbiamo ottenere un composto sabbioso.

Uniamo l’uovo intero incorporiamolo alla farina con l’aiuto di una forchetta e poi impastiamo il tutto energicamente con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole. Mettiamo il composto da una parte.

Prepariamo la farcitura

Mettiamo in una ciotola la ricotta precedentemente scolata, mescoliamo per ammorbidiamola con una frusta , aggiungiamo l’uovo intero, diamo una seconda mescolata. Una volta ottenuta una crema morbida, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora, infine uniamo la fecola di patate setacciata incorporiamola bene alla crema e mettiamo da una parte.

Assemblaggio del dolce

Foderiamo uno mstampo da 20-22 cm con carta da forno e mettiamo meta composto sbriciolato sul fondo dello stampo, compattiamo bene per far aderire il composto sul fondo.

Versiamo poi all’interno la crema di ricotta, livelliamola bene e mettiamo a cucchiaiate sparse la crema di pistacchio. Ricopriamo le creme con l’mpasto di briciole rimasto. Cospargiamo la superficie con la granella di pistaccio e un po di zucchero a velo. Inforniamo la sbriciolata a 180° per 35-40 minuti.

Lasciate in nforno spento il dolce per 10 minuti poi nsfornate e fate rafreddare completamente nello stampo. Una volta pronto servite spolverato di zucchero a velo.. Buon appetito!

Sbriciolata ricotta e pistacchio

Sbriciolata ricotta e pistacchio.. una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.