La CIAMBELLA SOFFICE di ricotta senza burro e un dolce leggero e delizioso perfetto da mordicchiare e inzuppare nel latte la mattina appena ti svegli. La soffice di ricotta senza burro Il dolce da colazione perfetto che ti coccola si dalle prime ore del mattino.
Soffice e squisita nella sua infinità bontà di ciambella semplice, che possiamo personalizzare con quello che più ci piace. Vi basta aggiungere gocce di cioccolato, frutta secca o frutta come lamponi o mirtilli e sostituire la scorza di limone con scorza di arancia o vaniglia. Non contiene burro quindi un dolceche non appesantisce e che potete gustare senza sensi di colpa!
Vittoria!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
CIAMBELLA SOFFICE di ricotta senza burro un dolce leggero e delizioso perfetto da mordicchiare e inzuppare nel latte la mattina appena ci siamo svegliati!
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la Ciambella soffice di ricotta senza burro dobbiamo
Inserire le uova all’interno di una ciotola insieme al sale, montiamo con la frusta elettrica. Poi aggiungiamo lo zucchero. Montiamo il composto con le fruste fino a renderlo chiaro e gonfio, poi versate l’olio a filo e lavoriamo ancora per qualche minuto.
A questo punto aggiungiamo la ricotta e lavoriamo fino a completo assorbimento. Ora unite la buccia del limone grattugiata per aromatizzare il composto.
Versiamo la farina setacciata e lievito poco per volta, incorporiamo bene sempre con la frusta ogni aggiunta prima di setacciare l’altra.
Una volta ottenuto un composto corposo e liscio versiamolo all’interno di uno stampo a ciambella da 22 cm imburrato e infarinato. in questa ricetta è stato utilizzato lo stampo per torte “bunt“, ma potete utilizzare lo stampo a ciambella che preferite.
Infornate la Ciambella alla ricotta in forno preriscaldato e cuociamola a 180° per 40-45 minuti. Una volta cotta la ciambella sfornate e lasciate raffreddare. Quindi poniamola su un piatto da portata e spolveriamo con tanto zucchero a velo.
Ciambella soffice di ricotta senza burro.. una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.