Pubblicità

Cornetti allo yogurt senza uova

I Cornetti allo yogurt senza uova sono una ricetta facile e semplice da preparare in casa. Un cornetto friabile e sofficissimo all’interno, realizzato con una frolla che non contiene uova e pochissimo zucchero, che potete anche non mettere se volete ottenere un cornetto ancora più light. Questa é una frolla versatile e ottima anche per preparare semplici biscotti, potete dare forma a vostro piacimento e farcire con quello che più vi piace.

I Cornetti allo yogurt sono una golosa alternativa al classico cornetto di sfoglia o quello di brioche, si preparano in pochissimi minuti e non serve far lievitare l’impasto prima di cuocerlo. Perfetti da mangiare a colazione come a merenda, rimangono sofficissimi e deliziosi anche per più giorni.. questo sempre se non finiscono prima !

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Cornetti allo yogurt senza uova una ricetta facile e semplice da preparare in casa. Un cornetto friabile e sofficissimo anche il giorno dopo.

Ingredienti per preparare i Cornetti allo yogurt

250 g farina
125 g burro
1 vasetto yogurt bianco naturale (o limone o vaniglia)
80 g zucchero (fino a 100 g o senza zucchero)
1/2 scorza di limone (grattugiata)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
marmellata (o crema di nocciole o di pistacchio)
zucchero a velo

Pubblicità

Passaggi

Per preparare i Cornetti allo yogurt senza uova dobbiamo per prima cosa..

Inserire in una ciotola insieme al burro tagliato a pezzetti, sfregate il lievito e la farina per far incorporare bene i due ingredienti.

Aggiungete a seguire lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, lo yogurt, il lievito e il pizzico di sale. Impastate bene gli ingredienti e poi portate l’impasto sul paino di lavoro legeremte infarinato, impastate formate un panetto e lasciate riposareper 30 minuti.

Stendete il panetto su un fopglio di carta da forno leggermente infrinate e formate un disco dello spessore di 5 mm.

Con una rotella tagliapasta tagliate il cerchio prima a metà, e poi ancora a metà creando una croce, ad ogni quarto (triangolo) dovete ottenere altri 3 triangoli un totale di 12 spicchi quindi 12 cornetti.

Se volete farcirli fatelo adesso mettendo su ogni spicchio un cucchiaino di farcitura a piacere.

Farcite con nun pochino di marmellata al centro della parte piu larga del triangolo, ripiegate cosi la parte larga sulla marmellata e arrotolate ognispicchio su se stesso fino ad arrivare alla punta che metterete in basso ripiegate leggermete le due estremità ed ecco il cornetto allo yogurt pronto.

Posizionate i cornetti finiti su una teglia foderata con carta da forno leggermente distanziati. Infornate e cuocete i corneti a 180° per 15-20 minuti. Sfornate e lsciate raffreeddare su una gratella spolverate con tanto zucchero a velo e gustateli in tutta la loro bontà.

Cornetti allo yogurt senza uova.. una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.