CIAMBELLA DI FROLLA morbida con ciliegie è un dolce che conquista il palato di tutta la famiglia. Un dolce da deliziare sia a colazione che a merenda.
La ciambella di frolla morbida con ciliegie è un dolce semplice da preparare, si realizza con due strati d’impasto di frolla morbidissima, farciti da una golosa marmellata di ciliegie, dove vengono posizionate prima della cotttura delle ciliegie fresche. Un dolce semplice che servito in tavola mette tutti d’accordo e soprattutto e molto scenico da presentare.
Per realizzare questa Ciambella ci vogliono i classici ingredienti che utilizziamo per i dolci classici: farina, uova, zucchero e olio in sostituzione del burro, in più ho inserito lo yogurt, questo rende la ciambella ancora più soffice, anche per giorni.
La ciambella una volta sfornata si presenta croccante fuori e morbida e deliziosa all’interno grazie anche alla dolcezza della marmellata un connubio perfetto di sapori e profumi. Mangiarla è un vero piacere!
Vittoria!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ciambella di frolla morbida con ciliegie un dolce semplice da preparare, si realizza con due strati d’impasto di frolla morbidissima, farciti da una golosa marmellata di ciliegie e ciliegie fresche!
Ingredienti per la Ciambella di frolla morbida
Strumenti
Passaggi
Per preparere la Ciambella di frolla morbida con ciliegie ..
Iniziamo con l’inserire all’interno di una ciotola le uova insieme allo zucchero e la scorza di limone grattugiata, diamo una prima mescolata con l’aiuto di una spatola o frusta a mano. Uniamo l’olio e lo yogurt e diamo una seconda mescolata.
Ora versiamo tutta la farina insieme al lievito per dolci, lavoriamo il composto, dovra risultare compatto e cremoso.
A questo punto foderiamo una stampo a ciambella del diametro di 22-24 cm con carta da forno, se preferite potete imburrare e infarinare lo stampo. Se non avete lo stampo a ciambella, potete utilizzare una tortiera rotonda o quadrata il risultato finale non cambia, l’unica cosa e quella non ottenere un dolce senza buco.
Quindi versate metà impasto nello stampo, ricopriamolo poi con la marmellata di ciliegie e concludiamo con mettere a cucchiaiate leggermente distanziate, il restante impasto. Decorate con qualche ciliegia inserita sopra e spolveriamo con zucchero semolato.
Inforniamo in forno preriscaldato e cuociamo la Ciambella di frolla morbida con ciliegie a 180° per 35 minuti. Lasciate intiepidire il dolce per pochi minuti nel forno spento, sfornate e lasciate raffreddare completamente nello stampo.. Buon appetito!
Ciambella di frolla morbida con ciliegie..una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni