Ciao a tutti i lettori, oggi prepareremo un piatto gustosissimo Anelli con salsiccia provola affumicata e patate al forno, un classico della tradizionale cucina “povera” dei nostri nonni; pochi e semplici ingredienti ma piatti ricchi di gusto!

Per quanto riguarda il formato di pasta da utilizzare, prediligete pasta corta che abbia una buona tenuta di cottura, io ho scelto gli Anelli dell’Antico Pastificio Morelli, un formato d pasta tipico della cucina siciliana, che tiene benissimo la cottura, soprattutto quella al forno come in questo caso. Ma adesso andiamo a vedere come preparare questi gustosissimi Anelli con salsiccia provola affumicata e patate al forno!

Anelli con salsiccia provola affumicata e patate al forno
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziate la nostra preparazione sbucciando, lavando e tagliando le patate, ricavando dei cubetti medio piccoli di circa 2 cm per lato. In un tegame mettete un filo d’olio, con la cipolla tritata e fate rosolare per 1 minuto, poi aggiungete i cubetti di patata e lasciate soffriggere per qualche minuto, sfumate con 3 bicchieri d’acqua calda, salate leggermente e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

  2. Quando le patate saranno un po’ ammorbidite, ma non completamente cotte, unite la salsiccia sbriciolata a pezzetti. Fate rosolare per qualche minuto e spegnete.  A parte lessate gli Anelli per circa 15 minuti, poi scolate e mescolate con il condimento.

  3. Aggiungete la provola tagliata a cubetti, il parmigiano, il formaggio spalmabile, il prosciutto cotto a fette tagliato sottile e mescolate tutto. Trasferite nella teglia e fate cuocere a 180°, in forno già caldo per circa 20 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare. Dopo qualche minuto potete servire i vostri Anelli con salsiccia provola affumicata e patate al forno!

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/