Polenta Valsugana sana e nutriente e senza glutine

Ciao a tutti! Oggi vi parlo della Polenta Valsugana, sana e nutriente che dovremmo inserire nella nostra alimentazione molto più spesso. Le proprietà della polenta sono tante: ha un buon potere saziante, fornisce molta energia avendo basso contenuto di grassi, addirittura meno del 2%. Inoltre essendo farina di mais non contiene glutine diventando così idonea per chi soffre di celiachia.
La Polenta Valsugana può essere consumata tutto l’anno, solitamente invece il suo picco di consumo è nel periodo invernale accompagnata da sughi carni e formaggi molto saporiti. Questa polenta è molto versatile, si presta benissimo alla preparazione di svariate ricette sia dolci che salate. Inoltre cucinarla è molto semplice ed è pronta in soli 8 minuti. La Polenta Valsugana è perfetta in qualsiasi occasione, aperitivi, buffet, cene, piatto unici e anche per dessert.
Della Polenta Valsugana si possono trovare diverse varietà:

La Classica: Con 100% farina di mais cotta al vapore, ideale per preparare piatti tradizionali, la facilità di preparazione la rendono perfetta anche per ricette più fantasiose.
Integrale: Con 100% farina integrale di mais cotta al vapore, ideale per preparare piatti gustosi e leggeri. La presenza della farina integrale ne arricchisce il contenuto di fibre e le dona una consistenza più rustica e corposa.
Ai 5 Cereali: Contiene mais, riso, grano saraceno, quinoa e amaranto. Ideale per chi è attento alla salute ma non vuole rinunciare al gusto.
Bianca: Con farina selezionata di mais bianca cotta a vapore, grazie alla sua grana fine e il sapore delicato viene consigliata per la preparazione di piatti a base di pesce.
Già Pronta: Senza conservanti, già pronta per l’uso. Dosata nelle pratiche vaschette salva freschezza, è l’alleata ideale per le preparazioni last minute.
Sbirciando sul sito di Polenta Valsugana ho trovato sul sito una ricetta sfiziosissima INTINGOLO DI FAGIOLI E SALSICCIA CON POLENTA FRITTA
Una ricetta molto semplice da fare, servono solo questi ingredienti:

Ingredienti
600 gr di Polenta Valsugana Rapida Gialla già cotta avanzata
300 gr di fagioli borlotti lessati
4 nodini di salsiccia
1 cipolla piccola
400 gr di passata di pomodoro
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale, pepe
brodo di carne q.b.

Preparate il sugo tritando la cipolla e l’aglio, facendoli appassire nell’olio con il rosmarino tritato. Aggiungete il pomodoro, sale e pepe e i fagioli borlotti sgocciolati. Abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti (unite, se necessario poco brodo alla volta).
A parte tagliate a piccoli tocchetti la salsiccia e rosolatela in padella senza olio. Sgocciolatela e aggiungetela al sugo dopo i primi 15 minuti di cottura dei fagioli.
Tagliate a fette sottili la polenta fredda e friggetela in olio fino a renderla molto croccante. Sgocciolatela e salatela. Servite la polenta caldissima con l’intingolo di salsiccia e fagioli.
La polenta Valsugana la preparo spesso, a me piace morbida, accompagnata con il classico sugo con funghi e salsiccia, oppure con il baccalà. Provatela anche voi e fatemi sapere!
#lamiabuonaidea #polentavalsugana #ad

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/