Ciao a tutti, oggi prepareremo i “Panzerotti al forno con pomodoro, mozzarella e Lucanica salsiccia stagionata”. Questi Panzerotti sono l’ideale per chi non vuole fare la classica frittura; infatti i nostri panzerotti sono cotti al forno. Saranno così più soffici e più digeribili.

I panzerotti sono facili da realizzare. I vostri ospiti ne andranno matti!

Il ripieno è gustosissimo, con un cuore filante di mozzarella e tutto il sapore della Lucanica salsiccia stagionata, preparata con carne di puro suino e con i semi di finocchietto, ingrediente questo che la rende veramente speciale.

Vediamo adesso come preparare i Panzerotti al forno con pomodoro, mozzarella e Lucanica salsiccia stagionata.

Panzerotti al forno con pomodoro, mozzarella e Lucanica
  • Preparazione: impasto+lievitazione+preparazione 3 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • farina di semola rimacinata 600 g
  • Acqua 400 ml
  • Lievito madre (oppure 7 gr levito di birra secco) 150 g
  • Olio di oliva 3 cucchiai
  • Sale 2 cucchiaini

Per la farcia:

Preparazione

  1. In una ciotola o nella planetaria iniziate a sciogliere il lievito con acqua a temperatura ambiente. Incorporate a poco a poco la farina, sempre mescolando. Unite il sale e lavorate l’impasto per qualche minuto. Aggiungete l’olio e continuate a lavorare bene l’impasto, che deve risultare compatto e incordato. Se necessario, aggiungere ancora farina.

  2. Mettete l’impasto a lievitare in un luogo caldo fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Prendete l’impasto e ricavate dei panetti di circa 70 gr. Aiutandovi con un po’ di farina e con il mattarello, stendete i panetti formando delle sfoglie rotonde del diametro di 20 cm circa. Nel frattempo,  avrete provveduto a condire la passata di pomodoro con olio, sale e origano, avrete tagliato la mozzarella a dadini e la Lucanica salsiccia stagionata a fettine sottili, avrete fatto sgocciolare i funghetti.

  3. Riempite, quindi, le sfoglie con la mozzarella, la Lucanica salsiccia stagionata ed i funghetti.

  4. Spennellate il contorno delle sfoglie con l’acqua e chiudete i panzerotti sigillandone bene i lati; potreste fare il classico “risvoltino”.

  5. Adagiate i panzerotti su di una teglia foderata con carta da forno, poi  spennellatene la superficie con l’olio evo prima e con la passata di pomodoro condita (quella che è avanzata) poi, fate lievitare ancora nella teglia per altri 30 minuti. Volendo, potete decorare i panzerotti con i funghetti avanzati, mettendone qualcuno su ogni panzerotto.

  6. Infornate a 200°c per 20 minuti.

    Controllate la cottura: se non sono ancora ben dorati, mantenete i panzerotti  ancora per qualche minuto nel forno acceso.

  7. Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.  I vostri Panzerotti al forno con pomodoro, mozzarella e Lucanica salsiccia stagionata sono pronti!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/