Chi ha detto che non si possono mangiare i dolci quando si è a dieta? Questa golosità lowcarb ideale per la vostra dieta chetogenica.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per preparare questa ricetta ho usato le farine classiche che si usano in keto e il dolcificante classico eritritolo, per il resto tutti gli ingredienti li trovate facilmente al supermercato.
Per il pan di spagna
Per la mousse al cioccolato
Per la Bagna
Strumenti
Passaggi
Preparazione pan di spagna
In una ciotola ho montato le uova con eritritolo, poi ho aggiunto il latte, l’olio, ho aggiunto le farine e il lievito setacciato e ho continuato a impastare con le fruste, poi ho aggiunto gli albumi montati a neve e mescolato dal basso verso l’alto, ho messo l’impasto nello stampo e cotto a forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti, fate la prova dello stecchino e fate raffreddare.
Per la mousse:
ho fatto sciogliere il cioccolato con 100 gr di panna e l’eritritolo, ho montato il mascarpone con i 225 gr di panna rimanente e infine quando il cioccolato sciolto si e un pó raffreddato ho giunto gradualmente alla panna e mascarpone, montando sempre con le fruste, poi ho conservato un frigorifero per 1 oretta. Infine ho diviso la torta a metà, fatto una bagna con acqua, eritritolo e rum, voi potete farla con il latte se preferite, farcite con la mousse, ricoprite la torta e decorate a piacere.
Dosi variate per porzioni