Lasagna bianca

Lasagna bianca: una versione appetitosa da realizzare interamente a casa. Si inizia dalla preparazione del ragù bianco, per poi proseguire con la realizzazione della besciamella e per terminare si procede con la pasta fresca all’uovo, io solitamente preparo la sfoglia all’uovo fresca, ma voi potete anche acquistare le sfoglie pronte all’uso, scegliete voi in base al tempo che avete a disposizione per la realizzazione della ricetta. 🙂 La lasagna viene successivamente assemblata e cotta in forno. Il risultato è veramente tanto appagante. Questa ricetta la potete servire in occasione di pranzi domenicali occasioni festose, ad esempio per le festività natalizie, quindi ritengo sia una ricetta molto versatile ed appetitosa che piace proprio a tutti.

Potete trovare altre ricette con pasta fresca all’uovo ripiena, ve le lascio qui:

Lasagna bianca
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la “Lasagna bianca”

Ingredienti per il ragù bianco

400 g carne macinata mista
1 carota
1 sedano
1 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 pizzichi sale
1 pizzico noce moscata

Per la besciamella

500 g latte
50 g burro
50 g farina 00
2 pizzichi sale
1 pizzico noce moscata

Per la pasta all’uovo

300 g farina 00
3 uova
3 pizzichi sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti per la “Lasagna bianca”

Passaggi per la “Lasagna bianca”

Iniziate dalla preparazione del ragù bianco

1) Preparate gli ingredienti. Potete scegliere il macinato che preferite, io opto per il macinato misto, ma voi potete scegliere ciò che più vi piace.

Lasagna bianca

2) Pelate, lavate e tritate le verdure, io uso il mixer, ma potete sempre optare per il trito più grossolano tagliando le vostre verdure manualmente su un tagliere.

3) Scaldate 2 cucchiai di olio in padella, dopo due minuti aggiungete le verdure, unendo un pizzico di sale.

4) Insaporite anche con un pochino di noce moscata.

5) Trascorsi 5 minuti versate il brodo vegetale..

6) Mescolate ed unite anche la carne macinata, lasciate cuocere a fiamma dolce per 25 – 30 minuti. Dopodiché spegnete e raccogliete il tutto in una ciotola ampia.

7) Preparazione della besciamella: in casseruola sciogliete il burro.

Lasagna bianca

8) Spegnete il fuoco ed incorporate la farina setacciandola ed aggiungendola poco alla volta sempre mescolando, in questo modo eviterete la formazione di grumi.

9) Scaldate il latte a parte, io uso il microonde, voi potete scaldarlo anche in un pentolino, l’importante è che non lo portiate a bollore. Quando si sarà scaldato versatelo a fino in casseruola, sempre mescolando, riaccendete il fornello a fiamma dolce, insaporite con il sale.

10) Infine potete aggiungere un pochino di noce moscata.

11) Unite la besciamella al ragù e mescolate. Poi potete dedicarvi alla preparazione della pasta all’uovo.

Lasagna bianca

12) Su una spianatoia mettete la farina, praticate un buco al centro ed inserite: le uova, l’olio e tre piccole prese di sale. Iniziate a sbattere le uova dal centro con una forchetta, raccogliendo poco alla volta la farina. Poi proseguite con le mani ed impastate fino ad ottenere un bel panetto.

14) A questo punto potete coprire il vostro panetto con un canovaccio.

15) Per renderlo perfetto e ben lavorabile fatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.

16) Trascorso il tempo tagliate un pezzetto d’impasto, appiattitelo con i polpastrelli ed iniziatelo a sfogliare, assottigliandolo partendo dallo spessore più spesso, il primo passaggio eseguitelo così: ripiegate i lembi esterni verso l’interno, ripassate il pezzetto e poi procedete gradualmente ad assottigliarlo, io mi fermo al numero 7.

17) Tagliate le sfoglie in rettangoli in modo da agevolarvi al momento di comporre la lasagna, poi sbollentatele 1 minuto in una teglia con acqua bollente non salata, raccoglietele e ponetele su canovacci puliti, poi potrete iniziare ad assemblare il tutto, distribuendo un pochino di farcia sulla base ed alternando sfoglie che dovranno ricoprire interamente la teglia, farcite con il ripieno, se volete potete anche arricchire con il parmigiano grattugiato e procedere così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

18) Preriscaldate il forno a 180 gradi statico e quando raggiungerà la temperatura infornate la teglia nella parte centrale del vostro forno per 25 – 30 minuti. NB: se a metà cottura si dora troppo in superficie copritela con un foglio di alluminio non a contatto.

Lasagna bianca

Conservazione

La lasagna bianca si mantiene bene in frigorifero per un paio di giorni coprendola con pellicola trasparente per alimenti.

Potete anche congelarla sia cotta che cruda, al momento di scongelarla ponetela in frigorifero qualche ora prima. Dopo potrete procedere con la cottura.

Domande e Risposte

Potrei aggiungere anche delle verdure per arricchirle?

Certamente, ottimo abbinamento è con: carciofi, zucca, oppure con i funghi, o ancora con spinaci o radicchio, tutte le verdure in questione consiglio di cuocerle in padella prima di inserirle nella lasagna. 🙂

Se la besciamella presenta grumi come posso risolvere?

Puoi tranquillamente toglierli utilizzando il mix ad immersione, quindi basterà azionarlo all’interno del contenitore della besciamella per farli sparire. Oppure la puoi setacciare con un colino a maglia stretta. 🙂

Al posto della besciamella classica cosa potrei preparare?

Potresti optare per la besciamella leggera, oppure la versione con il latte di soia.

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK.
Sui miei canali social—> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.