Brodo vegetale

Brodo vegetale: una ricetta base indispensabile in cucina, un alimento sano ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo che arricchisce con leggerezza: risotti, cous cous, zuppe, brasati o arrosti… diciamo che negli anni ho sempre inserito la preparazione all’interno delle mie ricette, però ho notato che anche se conosciamo tutti come si prepara ci sono dettagli che magari possono fare la differenza in base al tipo di ricetta in cui l’inseriamo. Quindi oggi vi darò la base composta da acqua fredda che va portata sul fuoco a temperatura ambiente con l’aggiunta di sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente.

Ma lo sapevate che si possono utilizzare e scegliere molti altri vegetali di stagione per conferirgli un sapore diverso in base al piatto che decidiamo di portare in tavola?

Ad esempio si possono aggiungere agli ingredienti base la patata e la zucca per renderlo più corposo, il finocchio molto aromatico e profumato, la zucchina dal gusto delicato, il pomodoro che gli dà una nota acidula, questi sono solo alcuni degli ingredienti che potete scegliere in base alla stagionalità e ai vostri gusti, pensate potete anche arricchirlo con spezie e aromi, ad esempio zenzero e pepe bianco in bacche per citarne alcuni, c’è chi utilizza anche i chiodi di garofano, l’alloro, gambi di prezzemolo..

Ci tengo a precisare che il brodo vegetale non va mai salato, deve restare una preparazione neutra, questo perché di solito serve per portare a cottura le pietanze e quindi evaporando all’interno del piatto potrebbe concentrarsi il sale.

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK

Sui miei canali social  —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.

Nel mio blog il brodo vegetale è inserito in moltissime ricette ve ne lascio alcune:

Brodo vegetale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il “Brodo vegetale”

2 l acqua
1 carota
1 sedano
1 cipolla bianca

Strumenti per il “Brodo vegetale”

Passaggi

1) Preparate tutti gli ingredienti. Io mi attengo alla ricetta base: sedano, carota e cipolla.

N.B: potete scegliere di spuntare solo la carota nelle estremità cucinandola con la sua buccia, stessa cosa per la cipolla si può scegliere di cucinarla con la buccia. Io però procedo come sottoindicato.

2) Pelate, lavate e tagliate in 3 parti la carota, pelate, lavate e tagliate in 4 pezzi la cipolla, infine lavate e tagliate in 3 – 4 parti anche il sedano.

3) Versate 2 litri d’acqua in una casseruola, mettete le verdure all’interno e ponete sul fuoco a fiamma vivace fino a quando inizia a bollire.
Raggiunto il bollore abbassate la fiamma e lasciate cucinare a fiamma dolce per 1 oretta coprendo con un coperchio.

A fine cottura togliete il coperchio e lasciatelo riposare per mezz’oretta all’interno della casseruola, dopodiché potete togliere le verdure e filtrare con un colino a maglia stretta. Se lo utilizzate subito rimettetelo nella casseruola e procedete con la pietanza da cucinare, altrimenti lo lasciate raffreddare e poi procedete con la conservazione.

Conservazione

Il brodo vegetale si conserva bene per 6 – 7 giorni in frigorifero, se porzionato in contenitori appositi lo potete congelare e scongelare per arricchire i vostri piatti all’occorrenza.

Domande e Risposte

– Se devo cucinare la pasta nel brodo posso aggiungere il sale al brodo?

Sì, procedi come se cucinassi la pasta in acqua bollente, quindi quando inizia a bollire metti il sale grosso e la pasta a cucinare. 🙂

– Le verdure del brodo vegetale come si possono utilizzare?

Le puoi tritare con il mix ad immersione e preparare un piatto a base di brodo vegetale verdure tritate con l’aggiunta di pastina, riso o un cereale tipo orzo o farro a tua scelta.

Per un piatto ancora più ricco puoi tritare le verdure sempre utilizzando il mix ad immersione ed aggiungere un formaggio cremoso a tua scelta, diluendo il tutto con il tuo brodo vegetale.

Hai altri modi per utilizzare il brodo vegetale?

Puoi essere una sostituzione al soffritto: quindi al posto dell’olio o del burro nel trito di verdure che prepari prima di iniziare una ricetta versi un pochino di brodo e fai cucinare il tuo battuto nelle verdure, il brodo verrà assorbito completamente dalle verdure tritate e renderà il tuo piatto più leggero nel complesso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.