Zuppetta di moscardini e patate

Zuppetta di moscardini e patate: ovvero come cercare di portare in tavola un po’ di profumo di quel mare che quest’anno non abbiamo nemmeno visto da lontano!!  

Eh sì, quest’anno credo di aver battuto ogni tipo di record, in quanto non siamo riusciti ad andare neanche una volta al mare… nemmeno un bagnetto o una passeggiata sulla spiaggia. Niente!!!   

Però ci siamo rifatti con la montagna, abbiamo camminato molto, parlato tanto, dormito troppo. Abbiamo nuotato sufficientemente per non sentirci in colpa durante il consumo serale di spritz; abbiamo tirato fuori dal cassetto idee e sogni con l’intento di rendere reali le prime e di lasciare al loro posto i secondi.

Direi anche mangiato perché la Pulce e consorte hanno messo su in quindici giorni quasi due chili a testa ! Ma il tre di settembre ci iscriviamo in palestra e facciamo detox….

Ok, non ci credete voi e tanto meno  io. Intanto iniziamo a gustarci questa zuppetta deliziosa, accompagnata da un buon vino e da buona musica, su questo terrazzo vista campagna della nostra nuova casetta, che ci ha tenuto con sé in questa prima estate insieme. 

 La vasocottura mi ha sempre ispirato moltissimo, credo che sia il metodo  migliore per mantenere i profumi durante la cottura: ecco perché vi consiglio di utilizzare erbe aromatiche fresche e, se vi piacciono, le spezie come lo zafferano, che risaltano decisamente di più rispetto ad una cottura normale. Io ho scelto erba cipollina e finocchietto fresco; potete cambiarli anche con altri aromi, come il timo (meglio ancora se limonato!), maggiorana, alloro, prezzemolo. 

gli ingredienti principali di questa zuppetta ! 

Per realizzare questa zuppetta occorre un pochino di pazienza, ma vedrete che ne varrà la pena: il mio consiglio è di scegliere ed acquistare moscardini freschi, pescati, e se avete qualche difficoltà nel pulirli non esitate a chiedere al vostro pescivendolo di fiducia. 

zuppetta di moscardini in vasocottura_lapulcetraifornelli
zuppetta di pesce_lapulcetraifornelli

Voi avete una canzone che vi ricorda il mare? Io adoro questa di qualche anno di Luca Carboni… 

La inserisco qui, perché l’ho ascoltata casualmente mentre preparavo la ricetta e mi sembra piuttosto azzeccata con il tema… 🙂 

https://open.spotify.com/track/4KExhZhTUE4us2YUYCjLm5