Torta di carote all’arancia senza grassi

Non so quante volte ho già fatto la torta di carote , ma puntualmente finiva in pancia prima di essere fotografata ….. e quindi ciao post! Anche questa volta è stata sfiorata la catastrofe, ma per fortuna sono riuscita a salvare un’ultima fetta alle grinfie di marito , mamma e parenti tutti ed eccoci con l’articolo !! (nelle foto infatti vedrete solo una fetta della torta …. )

Ma torniamo alla ricetta : la particolarità di questa torta è che non ha grassi  e l’inconfondibile profumo dell’arancia grattugiata.  La ricetta è tratta dal libro “Casa Rugiati” dell’omonimo chef che seguo molto . Facile da preparare ,profumata e decisamente leggera , la torta di carote è un ottimo compromesso alla solita merendina per la prima colazione !

Ed ora la ricetta:

Ingredienti :

150 gr di mandorle pelate + 5/6 per la decorazione

150 gr di zucchero

1 arancia non trattata

1 limone non trattato

4 uova

300 gr di carote pelate

50 gr di farina 00

farina di mais per la teglia

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo per guarnire

torta di carote all'arancia
torta di carote all’arancia
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di preparazione : 40 minuti

Grattugiate finemente le carote. Frullate le mandorle con lo zucchero e le scorze grattugiate dell’arancia e del limone .

torta di carote all'arancia

Riunite il composto in una ciotola e a parte frullate le uova e le carote ; mescolate e amalgamate molto bene la parte secca con quella liquida , poi aggiungete la farina setacciata con il lievito .

torta di carote all'arancia

Imburrate una teglia di 23-25 cm di diametro (io ho usato uno stampo a ciambella) , infarinatela leggermente con la farina di mais e versateci l’impasto.

torta di carote all'arancia
torta di carote all’arancia

Cuocete in forno per 10-13 minuti a 160° , poi portate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 40-45 minuti .

Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare, spolverate di zucchero a velo e servite .

A piacere potete tritare grossolanamente le mandorle e cospargerle sulla torta .