Teglia di verdure al forno e Pecorino Toscano

Ed ecco l’ultima ricetta per la collaborazione con il Pecorino Toscano! Ho scelto una ricetta semplice, una teglia di verdure estive che vengono disposte a strati come una lasagna; insaporite dal prezioso Pecorino Toscano e un olio aromatizzato al rosmarino e aglio, rigorosamente homemade 🙂 

La teglia di verdure al forno può essere uno sfizioso contorno, oppure un piatto unico in un menù vegetariano; potete eliminare l’aglio se non vi piace particolarmente e realizzare un olio aromatizzato con sole erbette aromatiche, aggiungendo al rosmarino magari timo, maggiorana, erba cipollina, tritati finemente, oppure renderlo piccante con un pizzico di peperoncino!

Se invece gradite le spezie potete usare il cumino (che è ideale per le verdure, e rende persino più digeribile il peperone), oppure un pizzico di curry per dare alla vostra teglia una nota esotica.

Naturalmente potete variare le verdure, dando preferenza a quelle di stagione: potete optare per cavolfiore, finocchi e anche verdure con foglia larga in inverno, e sbizzarrirvi con quelle che preferite di più in qualsiasi stagione! Non dimenticate però il tocco essenziale del Pecorino Toscano, è la punta di diamante di questa facile ricetta estiva 🙂

Ingredienti per una teglia del dm di 26 cm:

  • una melanzana
  • una ventina di pomodorini datterino ( oppure un grosso pomodoro cuore di bue tagliato a tocchetti)
  • due piccole patate
  • due zucchine
  • una piccola cipolla di Tropea
  • due cucchiai di pangrattato
  • cinque cucchiai di Pecorino Toscano stagionato grattugiato
  • un rametto di rosmarino fresco
  • uno spicchio d’aglio
  • qualche foglia di basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione :

Lavate la melanzana e affettatela ad uno spessore di circa 4 mm. Mettete le fette di melanzana sotto sale all’interno di un colapasta per circa un’ora.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili.

Mondate le zucchine e la cipolla e tagliatele a rondelle.

Mescolate in una ciotola tre cucchiai di Pecorino Toscano grattugiato e il pangrattato; tritate molto finemente il rosmarino e lo spicchio d’aglio.

Unite quindi metà del rosmarino tritato al mix di Pecorino e pangrattato; versate in una ciotolina 5 cucchiai di olio extravergine, unite l’altra metà di rosmarino tritato e lo spicchio d’aglio, mescolate e tenete da parte. In questo modo avrete ottenuto un olio aromatizzato con il quale andrete a insaporire le verdure in teglia!

Sciacquate le melanzane dal sale e tamponatele con carta da cucina.

Ungete la teglia con un filo di olio e versate due cucchiaini di mix di Pecorino Toscano e pangrattato, poi disponete uno strato di patate, condite con un pizzico di sale, di pepe e il condimento di olio aromatizzato.

Spolverate leggermente con Pecorino Toscano grattugiato e aggiungete le zucchine e le cipolle.

Condite ancora con olio aromatizzato e Pecorino; infine, disponete le fette di melanzana e i pomodorini.

Terminate con una generosa spolverata di Pecorino e un filo di olio all’aglio; infornate per circa 45′ a 180° in forno già caldo.

Trascorso il tempo di cottura, levate, lasciate riposare, poi unite le foglie di basilico e servite.