Rotolo alla crema nocciolata e mandorle

Come dicevo in un post di qualche giorno fa, ora che le temperature si sono fatte decisamente più autunnali ho riabbracciato felicemente il mio forno facendolo lavorare ormai a tempo  pieno!

E tra le tante idee messe da parte prima dell’estate , ecco riemergere anche la ricetta del rotolo , ed eccomi alla prova . Ed è stata un’altra scoperta !

Facile e veloce da fare (in totale ho impiegato non più di mezz’ora di tempo) , il rotolo si presta come base ad un’infinità di farciture, non solo al cioccolato ma anche con marmellata e panna.

Così, approfittando del contest di Rigoni di Asiago, ho tirato fuori dal cassetto questa ricetta e ho farcito il rotolo con la Nocciolata senza latte e decorato con mandorle a lamelle. E domani mattina la colazione sarà una vera e propria coccola per tutta la famiglia …….

Preparazione 30 minuti Cottura 15 minuti Tempo totale 45 minuti Porzioni 8 persone

Ingredienti

  • 5 uova
  • 120 g zucchero
  • 120 g farina 00
  • 1 barattolo Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago
  • 50 g mandorle a lamelle
  • 30 g lamponi
  • 1 cucchiaino zucchero di canna
  • zucchero a velo per decorare 
  • qualche goccia di succo di limone

Istruzioni

  1. Separate gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve e teneteli da parte . Con le fruste a filo, lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a che sono chiari e spumosi . 
  2. Incorporate la farina setacciata 
  3. Mescolate delicatamente 
  4. Aggiungete al composto prima un paio di cucchiaiate di albumi montati , per ammorbidirlo, poi i rimanenti , sempre in modo delicato 
  5. Versate l’impasto in una teglia di 25×30 cm, rivestita con carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti . 
  6. Trasferite la pasta biscuit su un telo umido, senza togliere la carta ; copritela con un altro foglio di carta e arrotolatela insieme al telo, in modo che prenda la forma di un rotolo 
  7. Dopo 5 minuti, srotolatela delicatamente e staccatela dalla carta (se avete fatto bene i passaggi , la pasta biscuit si staccherà facilmente ) 
  8. Distribuite la Nocciolata Rigoni di Asiago sulla pasta biscuit e unite la mandorle . 
  9. Arrotolate nuovamente la pasta, avvolgetela con la pellicola e lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di servire , spolverato di zucchero a velo . 
  10. A piacere, potete servire il rotolo come dessert accompagnandolo ad una salsa di lamponi : sciacquate i lamponi e tamponateli delicatamente con carta da cucina . Versateli in un pentolino, unite il cucchiaino di zucchero di canna, un cucchiaio d’acqua e qualche goccia di succo di limone . Fate bollire fino a quando i lamponi sono ridotti a purea, poi filtrate la salsa e servitela insieme al rotolo.