Pasta al forno bianca, rossa e verde

La Pulce è tornata!! Dopo un’intera settimana di assenza per causa forzata, ovvero lavori di ristrutturazione in casa, finalmente si è rimessa ai fornelli e con grande entusiasmo ha ricominciato a spadellare a tutto spiano !!! E quindi , dopo una settimana di panini, sandwich, pizza al taglio e snack al volo ha deciso di inaugurare la nuova cucina con una bella pasta al forno, forse l’ultima della stagione , visto che l’estate sta arrivando. E quale occasione migliore in previsione della festa del 2 giugno per dare alla pasta i colori della nostra bandiera, bianca rossa e verde? Allora andiamo a scoprire la ricetta!

Ingredienti per 4 persone :

250 gr di emiliane all’uovo

300 gr di ragù di carne

200 gr di spinaci in cubetti congelati

parmigiano grattugiato

uno spicchio d’aglio

sale, pepe

Per la besciamella :

50 gr di farina

50 gr di burro

1 lt di latte intero

noce moscata

Difficoltà : semplice

Prepariamo gli spinaci : visto che non ne ho trovati di freschi appetibili ho optato per la busta di spinaci congelati!  Mettiamoli a cuocere in padella con uno spicchio d’aglio e un goccio di olio ; portiamoli a cottura e aggiustiamo di sale e pepe.

Prepariamo ora la besciamella : facciamo il roux con farina e burro , poi aggiungiamo il latte a filo che avremmo fatto intiepidire ; mescoliamo bene e facciamo cuocere fino a quando la besciamella non si sarà rappresa , aggiustiamo di sale e pepe e noce moscata e teniamo da parte .

Ora possiamo preparare la pasta al forno ai tre colori : in una pirofila da forno mettiamo uno strato di emiliane che coprano bene il fondo , mettiamo uno strato di ragù, poi un’altro strato di pasta, uno strato di spinaci , copriamo con la besciamella e così via , fino a quando non abbiamo ultimato gli ingredienti.

Al termine , spolveriamo generosamente con il parmigiano e mettiamo in forno già caldo ventilato a 180° per 12 minuti ; poi facciamo gratinare la pasta, ancora per 10 minuti , con il grill del forno.

Se vuoi preparare il ragù di carne con le tue mani , clicca qui , sul sito, troverai la mia ricetta .