Melanzane ripiene : le ricette degli avanzi

Le melanzane hanno solo un piccolo difetto per quanto mi riguarda : ci sono solo d’estate. O meglio, le troviamo nel banco verdura della grande distribuzione anche a dicembre, ma il sapore cambia completamente. E siccome io sono un po’ insistente sulla stagionalità dei prodotti , direi che il momento migliore per consumare le melanzane sia proprio a luglio /agosto.

Per di più sono molto versatili, si prestano a tante ricette , oltre che alla classica grigliatura ! Oggi la Pulce vi propone la sua versione delle melanzane ripiene , con un mix di carni bianche e rosse e scamorza affumicata … E in questo modo inauguro il primo articolo sul mio  sito e la nuova rubrica di ricette degli avanzi !!! Stay tuned ! 🙂

Ingredienti per 4 persone :

4 melanzane tonde , non troppo grosse

100 gr di petto di pollo già cotto

100 gr di carne di maiale avanzata ( capocollo o salsiccia daranno più sapore ; ma vanno bene anche lonza o braciola )

un uovo

un pizzico di curry

mezza carota

una costa di sedano

un piccolo scalogno

uno spicchio di aglio

una decina di fettina di scamorza affumicata tagliata sottile

pangrattato

sale , pepe , olio evo

tempo di preparazione ricette
TEMPO DI PREPARAZIONE : 40′

Difficoltà : semplice

Laviamo le melanzane e tagliamole a metà ; scaviamo la polpa , eliminando i semini  presenti , lasciandone 1/2 cm dal bordo .

Bucherelliamo il fondo delle melanzane e sistemiamole su una placca da forno ; inforniamo a forno già caldo  per 15′ a 200° ,  il tempo di farle appassire .

Tagliamo grossolanamente la polpa che abbiamo ricavato dalle melanzane ; passiamo al mixer la carne di maiale e il petto di pollo , così da renderle ben tritate.

Mondiamo la carota e il sedano e tritiamoli finemente insieme allo scalogno ; versiamo un filo d’olio in una padella , uniamo le verdure e lo spicchio d’aglio . Facciamo rosolare a fuoco medio per qualche minuto ; leviamo lo spicchio d’aglio,  aggiungiamo la polpa delle melanzane e lasciamo cuocere per circa 5′ .

In una grossa ciotola uniamo a questo punto le carni tritate, la polpa delle melanzane , un uovo , un pizzico di curry e mescoliamo bene ; aggiungiamo due cucchiai di pan grattato e aggiustiamo di sale e pepe.

Preleviamo le melanzane dal forno, versiamo il composto di polpa e carne all’interno e sistemiamo sopra le fettine di scamorza affumicata ; passiamo nel grill del forno a 200° e serviamo subito !

MELANZANE RIPIENE
MELANZANE RIPIENE

L ‘ALTERNATIVA : Essendo preparazioni fatte con gli avanzi mi sono ripromessa di dare alternative agli ingredienti elencati nelle ricette . In questo caso possiamo sostituire : 

– LA CARNE DI POLLO CON AVANZI DI  TACCHINO O CONIGLIO 

– LA CARNE DI MAIALE CON AVANZI DI MORTADELLA, PROSCIUTTO COTTO, PANCETTA (occhio al prosciutto crudo o speck per quanto riguarda il sale, altrimenti il ripieno rimarrà troppo salato ) 

– LA SCAMORZA AFFUMICATA CON FETTINE DI PROVOLONE O ASIAGO