Krapfen alla marmellata di ciliegia

Avete presente quelle ricette che hai lì da parte da un sacco di tempo , ma che per tanti motivi non hai mai provato? Magari appariva difficile, oppure lunga, oppure ancora non è del periodo giusto ; ecco, è quanto mi è capitato con la ricetta dei krapfen che avevo da parte da tempo immemore, e per diversi motivi non avevo mai provato! Ieri mi sono decisa, ho provato e … il risultato è stato fantastico! Provare per credere, parola della Pulce!!

Ingredienti per circa 8 krapfen :

380 gr di farina + quella per la spianatoia

25 gr di lievito di birra fresco

1,2 dl di latte

2 tuorli

60 gr di zucchero + quello per il decoro

60 gr di burro

100 gr di marmellata di ciliegie

2 cucchiai di grappa

olio di semi, un pizzico di sale

Difficoltà : bassa

Scaldiamo leggermente 1 dl di latte , sciogliamo il lievito di birra e mescoliamo con 120 gr di farina; lasciamo riposare l’impasto che risulterà particolarmente colloso per 30 minuti. Trascorso il tempo, riprendiamo il composto, uniamo i tuorli, lo zucchero, la farina rimasta, il burro sciolto e intiepidito, il sale e la grappa : lavoriamo l’impasto con la frusta a gancio per almeno 5 minuti.

Recuperiamo l’impasto, trasferiamolo in una ciotola e facciamo lievitare per 2 ore ; ora possiamo stenderlo su una spianatoia infarinata in una sfoglia di circa 1/2 cm , e formiamo con un coppapasta tondo del diametro di 7-8 cm tanti dischetti , al centro dei quali sistemeremo un cucchiaio di marmellata di ciliegia .

Spennelliamo il bordo dei dischetti farciti con un poco del latte rimasto ; copriamo con i dischetti di pasta rimasti facendo aderire i bordi . Lasciamo lievitare ancora l’impasto per 20 minuti ; nel frattempo mettiamo a scaldare l’olio in una capiente casseruola dai bordi alti : la temperatura dell’olio dovrà essere di 180° . Friggiamo 3-4 krapfen alla volta , rigirandoli sui due lati fino a che risultano dorati con una riga chiara lungo la circonferenza (per ogni krapfen basteranno circa 3′ ) . Man mano che sono pronti mettiamo i krapfen su carta assorbente ad asciugare e passiamoli subito nello zucchero semolato fino a rivestirli completamente. Serviamo tiepidi!!

Non ti piace la marmellata ? Nessun problema!!!! Possiamo sostituire il ripieno con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria, Nutella oppure crema pasticcera  …… Non ci sono scuse per non dilettarsi con i krapfen!!!