Il cesto di Natale della Pulce

E siamo arrivati al Natale finalmente …. beh, alla vigilia, ma ormai nell’aria si sente inconfondibilmente la voglia di festeggiare , di riunirsi con i propri cari, di scartare i regali ! Quest’anno ho scelto di fare regali “da mangiare” , ed è dai primi di dicembre che preparo piccoli sacchettini ripieni di delizie da inserire poi in un cesto che metterò sotto l’albero : un mix di dolce e salato, biscottini e croccante in primis, poi lenticchie , sali aromatici e olio .Infine, la pasta fatta in casa : gnocchetti e cavatelli passati a mano uno ad uno, grazie a questo proposito alla mia mamma e alla mia dolce metà per l’aiuto che mi hanno dato ! Ed ora, nel dettaglio :

Le ricette ! 

Lenticchie della fortuna : le lenticchie sono un regalo che si fa in quanto la credenza popolare è che portino fortuna , ed in particolare tanti soldi ! Immancabili nell’abbinamento con il cotechino, degne compari del purè

Cookies al cioccolato : ho scelto di regalare  questi biscotti perché sono i più buoni che ho fatto finora. Conquistano tutti, grandi e piccini, e quest’anno ho avuto anche i miei adorati nipotini Marco e Martina di 7 e 4 anni che mi hanno aiutato nella produzione!!!

Biscotti zenzero e cannella : di varie forme , naturalmente oltre  alle stelline già pubblicate qualche giorno fa, questi biscottini sono l’essenza del Natale . Quando aggiungo le due spezie all’impasto con l’inconfondibile profumo è davvero arrivata la festa !!!

Ciambelline al vino : quest’anno sono state la new entry , e ringrazio la mia amica Federica per avermi dato una grossissima mano nella produzione ! Grande soddisfazione anche con questi biscotti!

Sale aromatizzato al limone e alloro : anche questa è una novità di quest’anno, ho provato ad aromatizzare il sale grosso tritato finemente al  mixer con la buccia di limone e una foglia di alloro spezzettata; beh, risultato eccezionale , e come giusto abbinamento lo vedo bene con il pesce o carni bianche

Sale aromatizzato alle erbe aromatiche : la versione per le carni rosse del sale precedente, stesso procedimento solo che anziché  limone e alloro ho utilizzato aghetti di rosmarino e foglioline di timo !

Olio aromatizzato : di facilissima preparazione, ma indispensabile sulla tavola di Natale ! Olio aromatizzato con un cucchiaino di peperoncino, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e timo, ideale per la carne o il pesce, e poi essenziale per condire la pasta !

Croccante alle noccioline salate : ma che Natale sarebbe senza croccante? Quest’anno ho provato a farlo in casa , e devo dire con ottimi risultati !

Gnocchetti e cavatelli con farina di semola : metà farina di semola, metà farina 00 , acqua e un pizzico di sale . E la magia di fare la pasta a mano , unica in assoluto !

Amici della Pulce , vi auguro con tutto il cuore Buon Natale e grazie per avermi seguito sino a qui ………

Buone feste !!!