Hamburger di pesce,fonduta di gorgo e carote

Oggi la Pulce vi consiglia una ricetta un pò diversa per cucinare (ma soprattutto mangiare!) il pesce. Non avevo mai fatto gli hamburger di pesce ma devo dire che sono stati un’autentica sorpresa : gustosi ma leggeri, con la fonduta al gorgo poi si sposano a meraviglia… Quindi, al lavoro!!!!

Ingredienti per due persone (4 hamburger) :

300 gr di polpa di pesce misto

 30 gr di spinaci

2 cucchiaini di parmigiano grattugiato

un cucchiaino di curry

 olio evo, sale, pepe ;

Per le carote :

2 carote medie

un piccolo scalogno

un cucchiaino di miele

 olio, sale e pepe ;

Per la fonduta di gorgo :

50 gr di gorgonzola

 3 cucchiai di latte

30 gr di burro

erba cipollina, pepe.

Difficoltà : media

La ricetta:

Iniziamo con il tritare a coltello la polpa di pesce: io ho utilizzato salmone, pesce persico e nasello.

Mondiamo e laviamo gli spinaci, cuociamoli a vapore per qualche minuto. Strizziamoli bene e poi li uniamo al pesce battuto

Uniamo quindi il parmigiano, il curry, aggiustiamo di sale e pepe e formiamo gli hamburger

Ora occupiamoci delle carote: puliamole e laviamole sotto l’acqua, tagliamole a rondelle , poi uniamo un filo di olio evo in una padella alle carote e facciamole cuocere fino a quando saranno morbide; saliamo e pepiamo, poi aggiungiamo il miele e facciamo glassare le carote per 5 minuti.

Ora passiamo alla preparazione della fonduta di gorgonzola : tagliamo il formaggio a tocchetti, uniamo il burro e il latte e facciamo fondere il tutto in una casseruolina a fuoco dolcissimo.

Non appena il composto sarà pronto, aggiustiamo di pepe (il sale non lo metto perché il gorgonzola è un formaggio già di per sé molto saporito) , uniamo i fili di erba cipollina tagliati finemente , teniamo da parte. Ungiamo una bistecchiera con un pò di olio, scaldiamola a fuoco allegro, uniamo gli hamburger .

Una volta pronti (ci andranno circa 8 minuti per parte) , serviamoli in un piatto con la fonduta di gorgo , qualche altro filo di erba cipollina e le carote al miele .

Buon appetito!!!