Cornetti alle nocciole

Cornetti alle nocciole : una simpatica idea homemade da regalare per questo Natale ! Il profumo di questi biscottini a forma di cornetto invaderà il vostro forno, e l’inconfondibile aroma di nocciole vi farà ingolosire ! 

E biscotto sia. Mi sto preparando ai regali homemade per questo Natale, e voglio provare nuove ricette per i biscottini da regalare … Ho visto gli anni scorsi che è sempre un regalo gradito, sia perché è fatto a mano, sia perché si risolvono molti pensieri a “devo fare un regalino a…. ” ; e la vista del biscotto casalingo fa sempre colpo!

La ricetta dei cornetti alle nocciole l’ho trovata sul numero “Dolci” in allegato a “Sale&pepe” di dicembre ; mi è piaciuta moltissimo l’idea di un biscotto semplice, che ricorda il cornetto, profumato alle nocciole, che sono uno dei fiori all’occhiello della regione in cui abito, il Piemonte. Facili da fare, i cornetti alle nocciole vi conquisteranno!

cornetti alle nocciole

Ecco la ricetta :


Deliziosi biscottini alle nocciole, una simpatica idea anche da regalare ! Preparazione 30 minuti Cottura 10 minuti Tempo totale 40 minuti Porzioni 30 biscotti 

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 60 g nocciole tostate
  • 125 g burro
  • 45 g zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai latte
  • zucchero a velo

Istruzioni

  1. Tritate finemente le nocciole con l’aiuto di un mixer insieme allo zucchero. 
  2. Unite il composto di nocciole e zucchero alla farina e mescolate bene. 
  3. Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti lavorando velocemente con la punta delle dita (oppure potete usare l’impastatrice con il gancio a foglia) , poi aggiungete l’uovo e il latte.
  4. Ricavate una palla dall’impasto , compattatela, avvolgetela in pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora. 
  5. Trascorso il tempo, prelevate tante piccole porzioni di impasto e date loro una forma di cornetto (lungo circa 6 cm) ; sistemate mano a mano i biscotti sulle placche foderate di carta da forno e cuoceteli in forno riscaldato a 180° per 10 minuti . 
  6. Spolverate di zucchero a velo e servite !
cornetti alle nocciole