Un primo piatto veloce nato dalla necessità di cucinare un bel mazzo di broccoli acquistati al mercato …. e anche di rifare le conchiglie perché è un formato di pasta che uso molto poco… ma adoro !
Naturalmente ho dovuto un pochino darmi da fare perché anche l’anti-verdura di casa mangiasse la mia pasta con i broccoli; diciamo che l’ho sedotto con le acciughe, che sono il suo tallone di Achille !! 🙂
Quindi andiamo a vedere questa ricetta dai sapori invernali, piccante al punto giusto (e vi consiglio di utilizzare un pizzico di peperoncino anche se non ne siete abituati, perché andrà a valorizzare in pieno il gusto del piatto).
Facile, veloce e …. gustosa !! Parola persino dell’antiverdura di casa !
La ricetta :
Ingredienti per due persone :
- 180 g di conchiglie
- un mazzetto di broccoli
- 4 filetti di alici sott’olio
- uno spicchio di aglio
- un cucchiaino di peperoncino in polvere
- due cucchiai di pangrattato
- olio extravergine
- sale
Procedimento :
mettete a bollire l’acqua per la pasta.
Lavate e mondate i broccoli: eliminate il gambo più duro, tenete da parte i fiori e le foglie.
Tuffate i broccoli nell’acqua bollente e leggermente salata per 5′
In una larga padella, scaldate un cucchiaio di olio con lo spicchio d’aglio, poi aggiungete le acciughe e il peperoncino, abbassate la fiamma e fatele sciogliere.
In un altro padellino fate tostare il pangrattato con un cucchiaino di olio a fuoco bassissimo e rimestando spesso con un cucchiaio
Scolate i broccoli, fateli saltare nella padella con le acciughe. Eliminate l’aglio !
Fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione; scolatela al dente e trasferitela nella padella con i broccoli.
Spolverate con il pangrattato e servite subito !