Cocottine di lasagna di zucca

Cocottine di lasagna di zucca

Un altro esperimento con la pasta colorata : questo è il periodo ideale per giocare con il caldo arancione della zucca, che ho utilizzato per colorare ma soprattutto aromatizzare la pasta fatta in casa, che , assicuro, continua a darmi grandi soddisfazioni ogni vista che mi cimento …. Vi consiglio di prepararne un bel panetto, così da poterla utilizzare in diverse maniere : io ho preparatola lasagna, le tagliatelle e i maltagliati , che a breve posterò sul blog. Forza, mettiamo….le mani in pasta!!

Ingredienti per 500 gr di pasta :
400 gr di farina 00 + quella della spianatoia,

100 gr di polpa di zucca cotta a vapore

due uova

un pizzico di sale
Per il condimento : un barattolo di polpa di pomodoro

salsa besciamella

origano, olio evo, pecorino

Facciamo la fontana di farina sulla spianatoia ; tagliamo a tocchi la polpa di zucca cotta a vapore , sbattiamo leggermente le uova con un pizzico di sale e versiamole nel centro della fontana. Iniziamo ad impastare, poi aggiungiamo anche la zucca. Continuiamo ad impastare fino a quando non avremmo ottenuto un impasto sodo ed omogeneo. Lasciamo riposare per un’ora coperto da una ciotola a campana ; nel frattempo prepariamo la besciamella .

Riprendiamo la pasta e iniziamola a tirare in sfoglie abbastanza sottili con nonna papera ;mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola, saliamola leggermente , versiamo un filo di olio evo e cuociamo le strisce di pasta un po’ alla volta, per non farle attaccare tra loro. Scoliamole su una placca da forno coperta da un canovaccio.

Condiamo il pomodoro con un cucchiaino di origano , un pizzico di sale e un filo di olio evo ; poi iniziamo a montare la lasagna a strati : un trancio di pasta, un po’ di besciamella, altra pasta, il sugo di pomodoro e il pecorino e così via.

Cuociamo la pasta al forno nelle singole cocottine per 180* per 20 minuti ; poi a 220* solo con il grill, così da formare una bella crosticina sopra !!!

Buon appetito !!!

Nota della Pulce : la quantità di uovo, che generalmente è di uno ogni 100 gr di farina, qui viene fortemente ridotta , in quanto la polpa di zucca rende già l’impasto molto umido ; così, la quantità di farina è molto indicativa, occorre averne a disposizione nel caso in cui l’impasto stenti a formarsi.