A tavola con il commissario Maigret

Siamo a Parigi, in Place des Vosges numero 21; dal portone esce un uomo dall’aspetto imponente, dal cipiglio burbero, fumando una pipa: stiamo per fare la conoscenza del commissario Maigret, un personaggio nato dalla penna di George Simenon negli anni trenta, e protagonista di ben settantasei romanzi , rendendo così l’autore uno dei più tradotti in tutto il mondo .

IL PERSONAGGIO.

Il commissario venne inoltre portato sulle scene da diversi attori, tra cui ricordiamo il francese Jean Gabin, Pierre Renoir e l’italiano Gino Cervi, che a dire dello stesso Simenon fu colui che meglio rappresentò il suo personaggio.

images (5)

Simenon fa in modo che il suo personaggio si addentri tra la gente comune, ne studi i comportamenti e le motivazioni che hanno spinto l’assassino al delitto. L’autore dà una svolta al tipico romanzo giallo , che fino ad allora aveva caratteristiche anglosassoni: i delitti venivano consumati per lo più nell’alta società, e gli investigatori si muovevano in ambienti di lusso , avendo a che fare maggiormente con l’aristocrazia .

images (2)

Maigret, quindi, svolge indagini in prima persona (come accadrà al suo “collega”Montalbano, molti anni dopo) ; la sua si presenta come indagine psicologica, interroga personalmente testimoni e sospettati, soffermandosi con particolare piacere se vi sono delle portinaie mentre preparano il pranzo, dividendo con loro pettegolezzi e cibo.

images
MAIGRET E LA CUCINA.

Eh si, perché un altro “tallone di Achille” del nostro commissario è proprio il cibo : spesso si ritira a meditare sullo svolgimento di un’indagine nella celebre Brasserie Dauphine, dove consuma tramezzini e un buon boccale di birra ; ma non mancano i piatti preparati con amorevole cura dalla signora Maigret, ottima cuoca, come gli sgombri al forno (” c’erano ancora duecento metri da percorrere per arrivare a casa sua, dove regnava un odori di sgombri al forno. La signora Maigret li cucinava con vino bianco, a fuoco lento , insieme ad abbondante senape ” , da “Maigret e il capellone imprudente “ ) , la quiche lorraine ( “c’era della quiche lorraine per cena : Maigret lo indovinò dall’odore che veniva dalla cucina ” , da “Maigret e il cliente di sabato”) , il galletto al vino rosso (“tornò a mangiare a casa e sua moglie gli servì un galletto al vino. Era uno dei suoi piatti preferiti … , da “Maigret e l’uomo solo”) .

images (6)

Talvolta, a causa di un’indagine particolarmente laboriosa, Maigret deve rinunciare alla cucina casalinga, e si rifugia in qualche bistrot , dove consuma pizza (” Maigret trovò in una strada laterale un piccolo ristorante italiano dove gli venne l’idea, scorgendo il forno, di mangiare una pizza ” , da “Maigret e l’uomo solo”) , oppure la bouillabaisse ( “egli mangiò la zuppa di pesce in un ristorante piccolo e pulito, da solo in un angolo , ma non ne traeva il piacere che aveva sperato ” , da “Maigret e l’ informatore”).

E sarà proprio questo il piatto che vi presenterò oggi, in versione però  rivisitata  in quanto mi sono dovuta accontentare del pesce che ha trovato al mercato!

014a5dd0a85ebf53c5beb2961f52882b76e018b430
Bouillabaisse

RICETTA, INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

400 gr di coda di rospo, 200 gr di spinarolo, 400 gr di totani, 400 gr di cannocchie, una cipolla, 1/2 porro, 2 spicchi di aglio, quattro pomodori maturi, un rametto di finocchietto, qualche foglia di timo, un pezzetto di scorza d’arancio, un pizzico di zafferano, sale ,pepe, 6 cucchiai di olio evo, pane tipo baguette.

Pulire bene i pesci, sciacquarli sotto l’acqua e tamponare con carta da cucina ; tagliare i totani a rondelle e tenere da parte . Affettare molto finemente cipolla e porro, poi pelare i pomodori , levare i semini e tagliarli grossolanamente. In una capiente pentola unire la cipolla, il porro, l’aglio, i pomodori e le spezie , la scorza d’arancio con l’olio e far soffriggere per qualche minuto ; poi aggiungere per primi la coda di rospo , lo spinarolo e i totani e mescolare cosicché i pesci assorbano il condimento . Versare un litro di acqua bollente in cui si è sciolto lo zafferano e portare ad ebollizione ; poi abbassare il fuoco e cuocere per 45 minuti . Trascorso il tempo ,aggiungere le canocchie , continuare la cottura per altri 15 minuti , aggiustare di sale e pepe e servire, a piacere , con fette di pane preferibilmente raffermo.

Bibliografia : “Le ricette della signora Maigret” , Courtine  ; “A tavola con Maigret”  , Guido Guidi Guerrera  ;  “Due giorni per Maigret” – Simenon  ; “Maigret e l’uomo solo” -Simenon ; “Maigret e l’ informatore” -Simenon ; “Maigret e il capellone imprudente ” – Simenon ; “Maigret e il cliente di sabato” -Simenon ; Wikipedia.